Il Bulè Sport Village apre una finestra sul mondo giovanile

Il tabellone della manifestazione
Il tabellone della manifestazione

Un torneo giovanile invernale come quello che sabato 14 gennaio partirà al Bulè Sport Village, con quasi cento squadre iscritte e un numero impressionante di gare spalmate sull'intero weekend della durata di oltre un mese, difficilmente aveva visto la luce precedentemente e resta un evento anche a livello regionale, se è vero che le iscrizioni sono arrivate anche da province extra piemontesi. Al Bulé si è voluto pensare alle cose in grande, ampliando una manifestazione che aveva già avuto buon successo nella scorsa stagione (77 le squadre iscritte) per poter esercitare un richiamo ancora maggiore a livello dei settori giovanili. Ne spiega bene tutte le modalità Antonio Tucci, responsabile dell'organizzazione che ha da poco terminato di compilare il non semplice calendario per tutte le categorie: "In un periodo in cui di calcio giocato ce n'è poco, soprattutto a livello giovanile, abbiamo fatto di tutto per presentare una proposta riservata alle categorie Esordienti, Pulcini e Piccoli Amici (annate 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010-11) che potesse unire in un solo colpo la forza delle nostre strutture e il valore di un settore giovanile come quello del Bulé in continua crescita. Le categorie a cui sono riservati i tornei sono infatti quelle esistenti in questo momento nel nostro settore giovanile, ma contiamo, nelle prossime stagioni con l'aumento delle squadre, di ampliare ancora di più il discorso anche ad altre annate. Per quello che riguarda quest'anno, siamo molto felici del numero delle adesioni ricevute: avremo 98 squadre divise tra tutte le categorie e società prestigiose della zona e non, su cui (di questo ne siamo consci) ha avuto una forte presa anche la funzionalità delle strutture di cui può usufruire il Bulé".

La partenza del torneo sarà prevista per sabato 14 gennaio e si andrà avanti fino al 18 febbraio, quando in un solo giorno sono previsti quarti di finale, semifinali e finali per tutte le categorie con uno sforzo organizzativo importante. Si giocherà contemporaneamente su quattro campi al sabato (di cui tre coperti) dalle 9,30 alle 18,30, mentre alla domenica sarà impegnato solamente il pomeriggio, dalle 14 alle 18. I tempi tra una gara e l'altra saranno brevissimi, tanto che negli spogliatoi della struttura novarese arriveranno a cambiarsi fino a 16 squadre contemporaneamente. "Abbiamo raggiunto l'obiettivo massimo possibile in questo momento, altre squadre ci hanno chiesto di iscriversi fuori tempo massimo, ma non abbiamo potuto accogliere le richieste in quanto fisicamente non ci saremmo stati con i tempi dice ancora Tucci -. Le partite si giocheranno su due tempi da 22 minuti ciascuno e saranno ad autoarbitraggio, come da regolamento FIGC. Rispetto alla scorsa stagione sono stati allungati i tempi di gioco, per far sì che i ragazzi si possano divertire ancora di più e per rendere più appetibile l'evento anche per il molto pubblico previsto. Il numero crescente delle squadre ci ha indotto ad aggiungere anche la domenica ad un torneo che in precedenza veniva giocato solamente al sabato. Come nella passata edizione, è previsto un ingresso per il pubblico a quote più che popolari (2,50 euro), anche perché offriamo comunque un ambiente costantemente riscaldato per il quale un minimo di rientro si rende necessario".

Come dicevamo, sono tante le squadre iscritte alle varie categoria, anche da province esterne al Piemonte come Milano e Pavia. Ecco, nello specifico, la suddivisione dei vari gironi:

Categoria Esordienti 2005 (9vs9) - 17 squadre: Anspi Fontaneto, Briga, Bulé Sport Village blu, Bulé Sport Village giallo, Carcor, Gozzano, Juventus Club, Libertas Rapid, Libertas Robbio, Oleggio, Olimpia, Romentinese, San Rocco, Sanmartinese, Soccer Mezzomerico, Trecate, Veveri.

Categoria Pulcini 2006 (5vs5) - 10 squadre: Basso Novarese, Borgovercelli, Bressana, Bulé Sport Village, Edelweiss, Libertas Rapid, Momo, Parrocchia Santa Rita, Sanmartinese, Virtus Vercelli.

Categoria Pulcini 2007 (5vs5) - 12 squadre: Anspi Fontaneto, Briga, Bulé Sport Village, Edelweiss, Juventus Club, Olimpia, Romentinese, Sanmartinese, Soccer Mezzomerico, Sparta Novara, Trecate, Veveri.

Categoria Primi Calci 2008 (5vs5) - 23 squadre: Accademia Borgomanero bianco, Accademia Borgomanero rosso, Anspi Fontaneto, Basso Novarese, Boffalorese, Briga, Bulé Sport Village blu, Bulé Sport Village giallo, Cureggio, Edelweiss, Gattico, Juventus Club, Libertas Rapid, Momo, Oleggio, Olimpia, Romentinese, San Giacomo Novara, Sanmartinese bianco, Sanmartinese viola, Sparta Novara bianco, Sparta Novara nero, Veveri.

Categoria Primi Calci 2009 (5vs5) - 18 squadre: Accademia Borgomanero blu, Accademia Borgomanero rosso, Anspi Fontaneto, Briga, Bulé Sport Village blu, Bulé Sport Village giallo, Cerano, Cureggio, Gattico, Oleggio arancio, Oleggio bianco, Parrocchia Santa Rita, San Giacomo Novara, Sanmartinese bianco, Sanmartinese viola, Sparta Novara, Trecate, Veruno.

Categoria Piccoli Amici 2010-11 (5vs5) - 18 squadre: Accademia Borgomanero, Anspi Fontaneto, Basso Novarese, Briga azzurro, Briga bianco, Bulé Sport Village blu, Bulé Sport Village giallo, Cureggio, Edelweiss, Libertas Rapid, Olimpia, Sanmartinese bianco, Sanmartinese viola, Sparta Novara, Trecate bianco, Trecate rosso, Varallo E Pombia, Veveri.

Carmine Calabrese