Borgomanero esagerato, poker e terzo posto

Il Borgomanero riscatta immediatamente il tonfo di Volpiano stoppando a tre la serie di vittorie consecutive della Virtus Verbania e, grazie ai pareggi di Orizzonti United e Varallo & Pombia, si riporta al terzo posto a cinque lunghezze dalle capoliste Borgaro e Juve Domo. Una partita a due facce quella vista al "Comunale": primo tempo equilibrato con gli ospiti che potevano anche passare in vantaggio in un paio di circostanze, ripresa decisa dall'uno-due di Pinelli e Piaia dopo 6' e che ha visto una sola squadra in campo contro una Virtus Verbania apparsa sottotono e confusa dai due colpi subiti nel giro di 60''. Il 4-0 finale è forse esagerato, ma la vittoria dei ragazzi di Rotolo è sacrosanta.
Le formazioni Rotolo recupera in extremis Amato e, rispetto alla sconfitta di Volpiano, si gioca una sola variazione con Corio al posto di Bosonin; confermati Pinelli e Piaia in attacco supportati da Amoruso. Brando conferma in toto la formazione vincente nel derby di settimana scorsa: Manfroni, dato in dubbio alla vigilia, è regolarmente tra gli undici titolari che si schierano con il consueto 4-3-3 con il tridente Lionello-Beretta-Constantin.
Ancora pari L'inizio partita è tutto di marca ospite: la Virtus Verbania controlla il gioco e sfiora il vantaggio dopo poco più di 100'', quando su cross di Lionello dalla destra è pronto Beretta alla deviazione decisiva, ma trova Steni sulla sua strada. Al 20' è il Borgomanero a rendersi pericoloso con Piaia che da buona posizione calcia alto. Al 23' ci prova Amato con una punizione dalla distanza potente, ma che Beltrami riesce a sventare in angolo; risponde Beretta con un colpo di testa centrale che non impegna più del dovuto Steni. Prima dell'intervallo si vedono ancora gli ospiti con un colpo di testa di Lionello su una punizione tesa di Constantin, Steni è ancora attento e non si fa sorprendere.
Delirio rossoblù Sei minuti cambiano il volto del match: al 5' Pinelli, liberato da una finta di Amoruso, batte inesorabilmente Beltrami, un minuto più tardi un rimpallo favorisce Piaia che, a differenza della prima frazione, è freddo a siglare il 2-0 e chiudere in sostanza la partita. Il doppio vantaggio carica i rossoblù che vanno vicino al tris con un rasoterra di Pinelli e con un'azione personale del neo entrato Rognone. Gli ospiti sono già negli spogliatoi, Fusco sfiora addirittura una clamorosa autorete al 27', ma per il tris i tifosi di casa non devono aspettare molto visto che al 28' una bellissima girata di Pinelli batte per la terza volta Beltrami. C'è ancora tempo per il poker: lo serve il giovane Zanotti in contropiede al 44'.
BORGOMANERO-VIRTUS VERBANIA 4-0
Reti: 5'st Pinelli, 6'st Piaia, 28'st Pinelli, 44'st Zanotti.
Borgomanero (4-3-1-2): Steni; Rota, Lombardo, Bonato, Affinito; Corio, Amato (38'st Zanotti), Boateng; Amoruso (15'st Rognone); Piaia (32'st Giovagnoli), Pinelli. A disposizione: Di Pierri, Bosonin, Rogora, Di Leo. All.: Rotolo.
Virtus Verbania (4-3-3): F. Beltrami; Pastorelli, Fusco, Moia, Baldo; Lo Priore (15'st M. Beltrami), Incontri, Manfroni (33'st Viscomi); Lionello, Beretta, Constantin (25'st Marelli). A disposizione: Spatafora, Pace, Macchione, Battaini. All.: Brando.
Arbitro: Monda di Napoli.
Note: corner 3-1, spettatori 150 circa. Ammoniti Rota e Piaia per il Borgomanero, Manfroni, Pastorelli, Fusco e Baldo per la Virtus Verbania. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime degli attentati terroristici di venerdì a Parigi.
