Lo show dell'arbitro fa scontenti Suno e Fomarco - I AM CALCIO VCO

Lo show dell'arbitro fa scontenti Suno e Fomarco

Solo un pari per il Fomarco
Solo un pari per il Fomarco
NovaraPrima Categoria Girone A

Per una volta iniziamo il commento dalla nota più stonata della serata. Era proprio necessario assegnare Suno-Fomarco a un fischietto che negli ultimi mesi non aveva mai arbitrato un scontro diretto fra squadre nei primi posti? Evidentemente qualcuno ha pensato di sì, ma a posteriori la scelta si è rivelata drammaticamente infelice. Perché il signor Galasso di Torino non solo non è stato in grado di tenere in pugno una partita già calda alla vigilia, ma ha commesso soprattutto due grossolani errori di natura tecnica meritevoli addirittura di un ricorso al fine di ripetere la partita. A conti fatti, Suno e Fomarco lasciano immutata la classifica e a godere è l'Accademia Borgomanero che vede più vicino il traguardo della Promozione. Rimane il rammarico per una direzione di gara non all'altezza di un match molto sentito sia in campo che sugli spalti.

Lampo di Martinetti La gara entra subito nel vivo, ma è soprattutto il Fomarco a far pendere l'ago della bilancia dalla propria parte. Al 13' Margaroli crossa basso dalla destra ed è decisivo l'anticipo di Crini su Primatesta appostato a pochi passi dalla linea. L'ex Piedimulera non sembra in serata e lo dimostra anche al 19', quando alza sopra la traversa da favorevole posizione l'assist di Nino. Pochi minuti dopo Valsesia rifila un calcione a un avversario dopo un fallo ai suoi danni non fischiato dall'arbitro: è il classico intervento da cartellino "arancione" e Galasso opta per l'ammonizione. Il Suno fatica a tessere trame apprezzabili, ma in difesa corre pochi rischi: al 37' un'errata salita della difesa consente però a Primatesta di trovarsi a tu per tu con Savoini, molto bravo nel sradicargli la palla dai piedi senza commettere fallo. Lo 0-0 non sembra potersi smuovere, invece al 42' la solita punizione telecomandata di Margaroli termina sulla testa di Martinetti che batte Savoini. Palla al centro e Bertocco crossa un pallone invitante dalla sinistra su cui Pasquino non riesce ad intervenire.

Un errore dietro l'altro Anche nella ripresa al Suno sembra mancare qualcosa: Paladin ripiega allora sull'esperienza di Imbrò e Carginale, ma al 17' è una prodezza di Allioli a strozzare in gola l'esultanza a Valsesia, autore di uno splendido destro al volo dai 25 metri; l'intervento del portiere ossolano è straordinario e salva i suoi dalla capitolazione. Nel frattempo però il Fomarco era rimasto in dieci uomini per la doppia ammonizione comminata a Cerutti al 9', forse in maniera troppo fiscale. Fatto sta che il Suno beneficia della superiorità numerica, ma al 24' ecco ciò che non ti aspetti: Mariano lancia Primatesta che prova il diagonale deviato dallo splendido intervento di Savoini, sul pallone si avventano Mariano e Natoli e quest'ultimo spazza dopo il contrasto con l'avversario; sembrerebbe finita qui, invece Natoli prima mette knock-out l'ossolano, poi lo calpesta senza motivo a terra con la palla ancora in gioco, l'arbitro se ne avvede ed espelle il difensore bianconero senza però concedere incredibilmente il rigore. Il primo errore tecnico della serata, unito al brutto gesto di Natoli, scatena un parapiglia generale e a farne le spese è Ceretti, anch'esso espulso direttamente per una manata in faccia a Crini. Le due squadre si innervosiscono e i cartellini gialli fioccano. E proprio in tema di ammonizioni, ecco che al 34' arriva il secondo errore tecnico dell'arbitro: Mattia Piffero, ammonito poco prima, interviene in maniera dura su Valsesia e, vedendo l'arbitro con la mano rivolta al taschino, prende la via degli spogliatoi sapendo dell'espulsione; invece l'arbitro non caccia il difensore ossolano prendendo fischi per fiaschi (le immagini televisive lo dimostrano) facendo questa volta un torto al Suno. Si resta in nove contro dieci e al 41' Giordano butta in area un pallone dalla tre quarti diretto verso la porta, Nino lo prolunga e la palla gonfia la rete di Allioli. Le beffe non sono però ancora finite, perché al 48' Mattia Piffero viene ammonito per la terza volta e questa volta l'espulsione è inevitabile. Finisce 1-1 con l'arbitro accerchiato dalle opposte fazioni, entrambe scontente del risultato finale.

SUNO-FOMARCO 1-1

Reti: 42' Martinetti (F), 41'st Giordano (S).

Suno: Savoini, Crini, Bertocco, Natoli, Forzani, Colombo, Giordano, Pasquino (10'st Imbrò), Rogora (18'st Carginale), Valsesia, Asero (38'st Brigatti). A disposizione: Bolchini, Rovea, Gallus, Filiberti. All.: Paladin.

Fomarco: Allioli, Delloro, Martinetti, Ceretti, Nino, M. Piffero, Margaroli (12'st Mariano), Cerutti, Primatesta, Rota (21'st D. Piffero), Orsi. A disposizione: Brusa, Ventura, Celeste, Rovereti. All.: Massoni.

Arbitro: Galasso di Torino.

Note: campo in buone condizioni. Espulsi al 9'st Cerutti (F) per doppia ammonizione, al 25'st Natoli (S) e Ceretti (F) per condotta violenta, al 48'st M. Piffero (F) per doppia ammonizione. Ammoniti Bertocco, Natoli, Forzani, Colombo, Giordano e Valsesia nel Suno, Delloro, Ceretti e Primatesta nel Fomarco.

Andrea Nicolini

Prima Categoria Girone A

ClassificaRisultatiStatistiche