L'angolo dell'Arona - Si risveglia Msekwa e l'Arona vince - I AM CALCIO VCO

L'angolo dell'Arona - Si risveglia Msekwa e l'Arona vince

Hamilton Msewka, tornato decisivo
Hamilton Msewka, tornato decisivo
NovaraPrima Categoria Girone A

Il bomber africano si ricorda ancora come si va in rete e la sua doppietta odierna non lascia dubbi; cannoniere giunto in doppia cifra (10 reti), Hamilton Msekwa (detto "Tony") per brevi tratti della gara, gol compresi, ha fatto rivedere il temibile attaccante che nella scorsa stagione aveva riempito il personale carniere con 19 gol. Vittoria impegnativa e faticosa, perché la Crevolese non è squadra da sottovalutare e non ha lasciato un attimo di respiro all'Arona, compagine tecnica ma leggerina, combattendo sino alla fine con il classico coltello tra i denti. I due motivi della ritrovata vittoria sono da accreditare alla già citata rinascita di Msekwa e al ritorno di Sciarini dopo quindici giorni d'infermeria, incontenibile come sempre sulla fascia; quindi, senza nulla togliere al volenteroso Torraco (sufficiente nel primo tempo), l'inserimento di Bergantin al suo posto ha saputo dare più pericolosità, spessore e velocità alla lenta manovra aronese. Per l'Arona sette punti in tre partite, qualcuno faceva notare "anche senza Brusa, Catuogno e Scalabrini". Meglio evitare le polemiche, l'Arona ha vinto e va bene così, le somme andranno tirate al termine del campionato. 

I padroni di casa partono subito all'attacco e già al 2' Caviglia controlla un buon pallone che Lattanzio para. Al 9' Sciarini scende lungo la fascia sinistra, Msekwa controlla bene, ma esita troppo e l'azione sfuma. Al 12' l'Arona passa in vantaggio: Sciarini fa il vuoto lungo la fascia sinistra, si allunga la palla, evita l'ultimo avversario ed esegue un cross a rientrare che Msekwa controlla a centro area e spedisce alle spalle di Lattanzio con un forte tiro centrale. Al 19' primo attacco della Crevolese con Baiardi: l'ossolano tenta dal limite il tiro a sorpresa, ma il pallone sfiora di poco il palo alla destra di Ruga. Al 27 Msekwa si mette in mostra, salta un paio di avversari, ma il suo tiro lambisce il montante e termina sul fondo. Al 33' c'è spazio anche per Luca Previtali che esegue un pregevole numero calcistico, ma spara alto un pallone che meritava maggior fortuna. Al 35', per tre volte di seguito, l'Arona sfiora il gol: mezza squadra dentro all'area della Crevolese, primo tiro di Cassani ribattuto dai difensori, riprende il centrocampista ex Omegna e nuovamente la difesa mura il suo tiro, la palla perviene sulla sinistra al ben appostato Torraco e questa volta la sua bomba sembra non dare scampo all'estremo difensore ospite, ma per l'ennesima circostanza lo stinco di un difensore ossolano respinge all'ultimo istante. La Crevolese riparte velocemente e trova l'Arona sbilanciata: fuga sulla destra di Balzani, cross forte e improvviso che sorprende i centrali aronesi ma non Avicola, il quale sbuca alle spalle di tutti e appoggia in rete.

Nella ripresa la Crevolese entra in campo più determinata. Al 6' azione personale di Avicola che fugge sulla fascia destra e lascia partire una fucilata che va colpire l'esterno della rete, dando l'illusione ottica del gol. Al 13' risponde l'Arona con un colpo di testa alto di Okae Fosu su angolo di Cassani. Al 19' il neo entrato Bergantin offre a Msekwa un pallone d'oro che il bomber da buona posizione scarica in rete per il 2-1. Ma l'Arona non è paga: al 30' ancora una pregevole azione di Bergantin, il suo passaggio è per Caviglia, ma Lattanzio devia in angolo il tiro centrale del centravanti aronese; al 33' Luca Previtali sfiora il palo dal limite dell'area al termine di un'azione personale e al 36' ennesimo affondo sulla destra di Bergantin, pallone per l'accorrente Caviglia, il suo tiro è murato dalla difesa, riprende Sciarini, ma Lattanzio respinge miracolosamente. L'unico sussulto ospite al 42' con una punizione di Balzani che sfiora il palo, poi fino al 49' è assedio della Crevolese nell'area dell'Arona che al triplice fischio finale può tirare un respiro di sollievo.

ARONA-CREVOLESE 2-1

Reti: 14' Msekwa (A), 35' Avicola (C), 19'st Msekwa (A).

Arona: Ruga, Notte (34'st Castelli), Sciarini, Cassani, Okae Fosu, Motta, Davì, L. Previtali, Caviglia, Msekwa (38'st S. Previtali), Torraco (17'st Bergantin). All. Porcu.

Crevolese: Lattanzio, Agostini, Frambusto, Comoli, Brega, Gasparoni, Scaciga (34'st Passaro), Margaroli, Avicola, Baiardi (27'st Folchi), Balzani. All.: Masoero.

Arbitro: Virgilio di Torino.

Valerio Del ponte

Prima Categoria Girone A

ClassificaRisultatiStatistiche