Il Vemenia "sfonda" a San Maurizio, omegnesi in corsa per il 1° posto

Quella che sulla carta poteva essere considerato un confronto equilibrato, con San Maurizio e Vemenia appaiate in classifica a giocarsi porzioni importanti di campionato, si è invece rivelata quasi una gara a senso unico con gli omegnesi capaci di aggredire fin dal primo minuto un avversario che non è mai riuscito a reagire riuscendo a chiudere la pratica in soli 45 minuti, quelli che sono bastati per segnare i tre gol che hanno fatto pendere la bilancia dalla parte del Vemenia. Una prova di forza di livello quella offerta dalla squadra di Pascale che, stante i risultati delle altre sfide del weekend che hanno di fatto rimescolate le carte nel girone del Vco di Terza categoria, consente alla matricola cusiana di proporre la propria candidatura - con argomenti tutt'altro che instabili - anche in vista della lotta serrata che si prospetta da qui alla fine per il primato in classifica. Scivola invece distante il San Maurizio che oltre a leccarsi le ferite dovrà ora rimettersi in carreggiata per difendere quello che è l'obiettivo minimo stagionale dei biancoverdi, ossia l'ingresso in zona playoff, che al momento non può assolutamente essere dato per scontato.
Sempre primi Con diversi elementi in condizioni non perfette ma praticamente obbligati a scendere in campo per la carenza di scelte a disposizione, il San Maurizio si approccia ad una gara che vale come uno spareggio non con i migliori presupposti; la sorpresa stagionale Bevilacqua - già 15 i gol messi a segno dalla punta biancoverde - viene affiancata in prima linea da Preti mentre Passarella scala al centro della difesa con compiti più di costruzione che di protezione. Quasi speculare il modulo scelto da Pascale che ha negli esterni Comoli e Bouchbika due attaccanti aggiunti che più volte riescono a farsi notare con giocate nella trequarti avversaria, con Lampione che viene supportato da Vanzan in fase offensiva mentre a Quintero Vera vengono affidate le geometrie di centrocampo. I primi secondi di gioco offrono un saggio di quello che sarà il primo tempo, con Bouchbika che si sgancia per arrivare con pericolosità a concludere a rete verso la porta difesa da Ruga. Rischia grosso il portiere novarese al 9' quando - su una punizione apparentemente innocua calciata dalla trequarti - sbaglia la presa guardando il pallone uscire fortunosamente sul fondo. Al 14' tuttavia il Vemenia passa ugualmente, l'elegante Vanzan si guadagna una punizione dal limite di cui si incarica lui stesso, la parabola è liftata e supera la barriera rendendo inutile il volo di Ruga che può solo raccogliere in fondo al sacco. Il gol subito induce alla reazione quasi di pancia del San Maurizio, Abbagnano è ingenuo nel proteggere l'uscita del portiere andando direttamente su Bevilacqua e per Miccoli è conseguenza naturale fischiare il calcio di rigore al 22': Motta si prende la responsabilità di cercare il pareggio, angola il tiro ma la risposta di Rossi è superba e produce solo un calcio d'angolo che il San Maurizio non sfrutterà. Il rigore fallito non frena la voglia di pareggio dei padroni di casa ma al 29' ci pensa Lampione, che trasforma un pallone vagante al limite dell'area in un tiro che muore perfettamente all'incrocio dei pali, a dare la mazzata decisiva ad una partita che ora pende decisamente verso il lato ospite. Il San Maurizio fatica a contenere la dinamicità degli avversari, le seconde palle sono tutte omegnesi e al 33' una corta respinta della difesa permette a Bouchbika di provare la conclusione pericolosa che sfila ad un palmo dal palo a Ruga battuto. La battuta di Preti al 40' è estemporanea ancorché pericolosa per la porta difesa da Rossi perché il San Maurizio non riesce più ad imbastire azioni ragionate e puntuale al 43' giunge lo 0-3 di marca ospite, con il traversone profondo di De Falco che raggiunge il liberissimo Comoli che di testa la piazza sul palo lungo completando il capolavoro omegnese.
Poco arrosto E' stato un primo tempo così brutto che nella ripresa il San Maurizio può solo fare meglio ed in effetti i novaresi al ritorno in campo riescono a metterci almeno quella determinazione che è stata assente ingiustificata nella prima frazione di gioco. Il Vemenia dal canto suo non ha più bisogno di attaccare per arrotondare ulteriormente un risultato già positivo e si pone in posizione d'attesa lasciando agli avversari l'onere di fare la gara. Gli ospiti rischiano grosso al 7' quando, sul cross teso di Gasparro, Abbagnano svirgola il rinvio rischiando il clamoroso autogol ma sarà l'ingresso di Vaccaro a vivacizzare ulteriormente la manovra del San Maurizio che arriva però con fatica al limite dell'area avversaria. Al 13' Preti fa la sponda per Guaschino che, arrivando in corsa, spedisce il pallone oltre la traversa; ben più ficcante il suggerimento che l'attaccante offre al compagno di reparto Bevilacqua al 22' con uno scavetto che consente alla prolifica punta novarese di presentarsi a tu per tu con Rossi che si dimostra però in giornata di grazia riuscendo a disinnescarne la conclusione. I tentativi del San Maurizio vengono puntualmente tutti vanificati facendo sorgere nei padroni di casa un sentimento di frustrazione che incattivisce la gara: ne fa le spese lo stesso Vaccaro che, in campo da meno di mezz'ora, deve alzare bandiera bianca dopo un duro contrasto e poco dopo anche Pizzetta vede la sua partita concludersi anzitempo a causa di un cartellino rosso per un ruvido intervento a palla lontana (39'). L'uomo in meno spegne anche le ultime velleità del San Maurizio, Miccoli capisce l'antifona e chiude la gara praticamente senza recupero consegnando al Vemenia una classifica che ora può far sognare.
SAN MAURIZIO-VEMENIA 0-3
Reti: 14' Vanzan, 29' Lampione, 43' Comoli.
San Maurizio (3-5-2): Ruga; Pizzetta, Passarella, Colaci (38'st Godi); Guaschino (28'st Ronchi), Parente, Motta (33'st Allegrini), Gasparro (9'st Vaccaro, 35'st Cazzin), Travaini; Preti, Bevilacqua. A disposizione: S. Rossi, Piemontesi, Colombo. All. Seghezzi.
Vemenia (3-5-1-1): D. Rossi; Vera Vargas, Abbagnano, Ferrario; Comoli, Zaglio (18'st Jodero), Quintero Vera, De Falco (41'st Boretti), Bouchbika (36'st Moschini); Vanzan (34'st Pereira); Lampione. A disposizione: Di Maio, Macrì, Garone, Martorana, Cristina. All. Pascale.
Arbitro: Miccoli di Biella.
Note: Espulso al 39'st Pizzetta (S) per comportamento non regolamentare. Ammoniti Allegrini, Guaschino e Colaci per il San Maurizio, Abbagnano per il Vemenia. Al 21' Motta (S) si è fatto parare un calcio di rigore.
