Eccellenza A - L'Accademia Borgomanero al tavolo delle grandi - I AM CALCIO VCO

Eccellenza A - L'Accademia Borgomanero al tavolo delle grandi

Enzo Ferrari tripletta da ex al Verbania
Enzo Ferrari tripletta da ex al Verbania
NovaraEccellenza Girone A

La fotografia del girone d'andata che chiude il 2025 dell'Eccellenza restituisce l'immagine di un Borgosesia sempre più efficace tra le mura amiche anche se gli ultimi risultati ottenuti dalla squadra di Cretaz non autorizzano i vercellesi all'estrema tranquillità nonostante i 4 punti di vantaggio che ancora sussistono nei confronti della Volpiano Pianese. Il 2-1 del "Comunale" inflitto al Città di Cossato vale i tre punti per la capoclassifica che dovrà però guardarsi non solo dai torinesi ma anche da un'Accademia Borgomanero che sarà prossimo avversario dei valsesiani alla ripresa del campionato e che a Borgosesia andrà forte della terza posizione assoluta e dell'1-3 con cui gli agognini di Forzatti hanno chiuso il girone d'andata sul campo del Settimo, in corsa per ottenere un posto nei prossimi playoff.

Squillante il 3-0 con cui i torinesi di Santoro si sono sbarazzati dell'Aygreville mentre il Lascaris, superando non senza soffrire nel finale (3-2) la Fulgor Chiavazzese che lotta per evitare la retrocessione diretta, chiude il trenino delle squadre che restano in lotta per un campionato che resta ancora aperto. Lontana la lotta per l'ultimo posto utile per i playoff, che in questo momento vede la Pro Eureka in quinta posizione dopo la debacle patita dal Verbania che perde in maniera netta (5-1) il derby del lago Maggiore andato in scena al "Forlano" e che rappresenta la definitiva rinascita di un Baveno Stresa rinvigorito dalla cura Fiorito: ai torinesi è bastato regolare a domicilio il Bulé Bellinzago con due reti nella ripresa (0-2) per operare il sorpasso anche sui "cugini" del Settimo.

In coda è proprio il Bulé a risultare in ritardo e a ricoprire la posizione che tutti vorrebbero evitare, quella che garantirebbe la discesa repentina in Promozione. Buoni invece i segnali lanciati dall'Oleggio che ottiene a Borgaro Torinese tre punti di platino per rilanciare la propria corsa salvezza (1-3) mentre il successo della Druentina che ritrova i tre punti dopo cinque sconfitte consecutive (2-1) inguaia al contempo il Briga che non potrà rilassarsi se vorrà evitare di essere risucchiato nel gorgo delle squadre in lotta per evitare i playout.

Quattro i punti di vantaggio del Borgosesia al giro di boa della stagione - Tutti i risultati del 15° turno e la classifica aggiornata

Carmine Calabrese