Playoff Prima categoria - Sarà il Gravellona a giocarsi la Promozione - I AM CALCIO VCO

Playoff Prima categoria - Sarà il Gravellona a giocarsi la Promozione

Bionda scorta il Gravellona alla 2ª fas
Bionda scorta il Gravellona alla 2ª fas
VcoPrima Categoria

Si è giocata sul filo dell'equilibrio la sfida, valevole per la finale dei playoff del girone A di Prima categoria, tra Gravellona San Pietro Bagnella. Un equilibrio che ha subito uno scossone solamente nei minuti supplementari quando al "Boroli" prima i padroni di casa - con il diamante fatto in casa Bionda - e poi gli ospiti con il puntuale Luca Cabrini, hanno acceso dal punto di vista del punteggio il confronto diretto che valeva un posto nella seconda fase dei playoff, quello che a livello regionale assegnerà le promozioni - tante - ancora a disposizione. Un equilibrio che si è protratto fino al termine e che ha permesso ai tocensi, forti del secondo posto ottenuto in stagioni, di proseguire nel proprio cammino e ai cusiani di uscire ma senza essere sconfitti, rendendo forse per questo ancora un po' più amaro il boccone.

Davanti agli arancioneri di Agostini ora si staglia il quadrangolare con le vincenti dei gironi B, C e D, nell'ordine Banchette Colleretto, Sportiva Nolese e Villarbasse. Tre formazioni torinesi che cercheranno di sbarrare il passo alla rappresentante del nostro calcio, che nutre l'ambizione di conquistare un posto in Promozione che la compagine del Vco meriterebbe, riportando Gravellona Toce dopo parecchi anni a militare in categoria. L'occasione è ghiotta perché prima e seconda del mini-girone staccheranno direttamente il pass per il prossimo campionato di Promozione mentre la terza avrà a disposizione lo spareggio (in programma per domenica 15 giugno, virtualmente l'ultima gara di questa lunghissima stagione) con la seconda classificata del triangolare che coinvolgerà le vincenti dei playoff dei gironi E, F e G.

Due vittorie garantirebbero con la quasi matematica certezza il raggiungimento dell'obiettivo ma per assurdo potrebbero bastare anche una vittoria e due pareggi per conquistare uno dei primi due posti della classifica ed anche solo un successo potrebbe permettere di accedere alla "sfida paracadute" riservata alla terza classificata. Percentualmente altissime dunque le possibilità per un Gravellona Toce che domenica ospiterà al "Boroli" il Banchette Colleretto per la prima delle tre finali in programma a cavallo tra maggio e giugno. E c'è da scommettere che lo stadio tocense ribollirà di tifo per spingere la squadra verso il traguardo della Promozione.

Carmine Calabrese