Seconda categoria A - L'Esio Verbania plana in Prima categoria

Si chiude con lo scontro diretto tra prima e seconda, il girone A di Seconda categoria, un testa a testa che vede l'Esio Verbania - notevolmente avvantaggiato in classifica - chiudere anzitempo la corsa promozione vincendo a Suna con la Castellettese (3-1), avversaria principe nella corsa alla Prima categoria. Una vittoria che segue la Coppa festeggiata in settimana e che permette alla compagine verbanese di fare la storia, salendo per la prima volta in Prima categoria al termine di una cavalcata travolgente.
La Castellettese dovrà ora tornare subito con la testa al campionato, per evitare di dilapidare il vantaggio sul Dormelletto Comignago capace di imporsi in rimonta sul difficile campo di Gargallo (1-2) blindando così una partecipazione ai playoff che proprio i ticinesi avevano provato a rimettere in discussione ben sapendo che anche il secondo posto garantirebbe - con o senza i playoff - la salita di diritto al piano superiore. Al momento troppo lontane le altre, con il Varallo Pombia che vincendo sul Fomarco Don Bosco (2-1) conserva ancora qualche speranza di far valere il proprio quarto posto per rientrare in griglia post season.
E' già verdetto invece che il quinto posto non basterà per giocare i playoff, con il Riviera d'Orta che ha risalito in classifica bissando con il Cireggio (1-0) il successo ottenuto nel recupero infrasettimanale con il Crodo e dovrà puntare ad un difficile quarto posto per ottenere in extremis la qualificazione puntando anche sugli inciampi delle squadre che la precedono in classifica. Virtualmente fuori invece la Provigezzo il cui successo di misura (1-0) serve solamente a certificare la matematica retrocessione del Crodo. Pesante in ottica salvezza il 2-0 con cui il Casale Corte Cerro si è imposto sulla Crevolese ottenendo trequarti di salvezza mentre il Maggiora, sconfitto dalla Voluntas Suna (1-3), al momento sarebbe la seconda retrocessa diretta senza la disputa dei playout.