Coppa Seconda e Terza categoria, nel Vco decise le semifinali - I AM CALCIO VCO

Coppa Seconda e Terza categoria, nel Vco decise le semifinali

L'Armeno alla seconda fase, unica di 3ª
L'Armeno alla seconda fase, unica di 3ª
VcoSeconda Categoria

Si chiude la prima fase della Coppa 2ª e 3ª categoria del Vco con la giornata conclusiva dei tre gironi propedeutici alla formazione degli accoppiamenti delle semifinali della competizione che promuoverà alla fase regionali la compagine rappresentante del calcio verbanese, che succederà al Cireggio, vincitore della scorsa edizione.

Tutti i gironi sono stati decisi in quest'ultimo turno che ha promosso alla seconda fase Esio VerbaniaCrevoleseArmeno Fomarco Don Bosco come migliore seconda assoluta dei tre gironi.

Gruppo A

Esio Verbania e Fomarco Don Bosco, appaiate in testa a 4 punti dopo il pareggio nello scontro diretto della seconda giornata, si giocavano a distanza il primato del girone ben consapevole che una doppia vittoria avrebbe significato per entrambe il passaggio al secondo turno che, nella peggiore delle ipotesi, avrebbe consegnato ad una delle due il miglior secondo posto deciso dalla differenza reti. E così è stato con i verbanesi di Farina che, sommergendo la già eliminata Pregliese con un totale di 6 reti dopo aver fatto saltare il tappo a fine primo tempo grazie a Mugwaneza, hanno strappato un +7 che ha reso inutile la vittoria fomarchina (Soncini e Ghidini i marcatori biancoverdi nell'1-2) in casa della Mergozzese. Primo l'Esio Verbania, miglior seconda la squadra di Piccinini.

Classifica: Esio Verbania 7 (+7), Fomarco Don Bosco 7 (+3), Mergozzese 3, Pregliese 0.

Gruppo B

Il grosso della sfida si giocava sul campo della Montecrestese dove la Crevolese cercava almeno un punto per strappare il primo posto nel girone e la qualificazione alle semifinali. Missione compiuta per la compagine di Bertaccini che è andata anche oltre, vincendo la sfida (1-3) e concludendo la propria corsa a punteggio pieno. Solo per gli annali sono scese in campo Cireggio, al palo senza punti conquistati, e Voluntas Suna a cui nemmeno una vittoria avrebbe consentito di rientrare tra le possibili migliori seconde per sperare nel ripescaggio: la gara è terminata 0-5 per la formazione verbanese ma è stata per entrambe poco più di un allenamento.

Classifica: Crevolese 9, Voluntas Suna 4 (+3), Montecrestese 4 (-1), Cireggio 0.

Gruppo C

L'unico triangolare e forse anche il girone più combattuto, deciso sul filo di lana dell'ultima sfida. Alla finestra la Provigezzo che, avendo concluso la propria corsa con 3 punti conquistati, sperava in una vittoria di misura del Casale Corte Cerro per strappare il pass per la seconda fase all'Armeno, a cui sarebbe bastato invece non perdere il derby cusiano. Una speranza che sembrava realizzarsi fino alla mezz'ora del secondo tempo, con i novaresi costantemente sotto ad un Casale Corte Cerro a cui non sarebbe bastato vincere per qualificarsi (sarebbero serviti almeno sette gol di scarto): la gara si accesa con il rigore di Femia che ha suonato la carica per la rimonta dell'Armeno, realizzatasi con le successive reti di Traglio e Piazza che hanno ribaltato la sfida (3-4) e garantito all'Armeno i punti necessari per le semifinali.

Classifica: Armeno 6, Provigezzo 3, Casale Corte Cerro 0.

Domenica prossima andranno in scena le semifinali con l'Esio Verbania (1A) che ospiterà a Suna l'Armeno (1C) mentre la Crevolese (1B) riceverà la visita del Fomarco Don Bosco (2A) alla ricerca delle due squadre che si affronteranno in campo neutro per il titolo e il biglietto per la fase regionale. Il regolamento prevede che in caso di parità al termine dei 90' non si giocheranno i supplementari - previsti invece per la finale - ma si andrà direttamente ai calci di rigore.

Il cammino della prima fase di Coppa 2ª e 3ª categoria

Carmine Calabrese