Sorpresa Union, la Juve Domo finisce male l’anno solare
Finisce male il 2024 la Juve Domo che a sorpresa perde a Novara contro la Union, una sconfitta che certifica un momento opaco di Zani e compagni che nel mese di dicembre hanno vinto solo contro la Dufour Varallo, i pareggi contro Montanaro e Feriolo e la sconfitta odierna hanno impedito agli ossolani di conquistare il titolo d'inverno. All’opposto la Union Novara dall’arrivo di Zanardi in casa ha sempre raccolto punti e non è più impensabile pensare ad una salvezza diretta, da sottolineare il lavoro del tecnico ex Briga che lo scorso ha portato la formazione del presidente Ottone in eccellenza.
La Juve Domo spreca anche un rigore, il primo tempo finisce zero a zero Dopo meno di un minuto per un fallo su Ferrera viene assegnato un calcio di rigore, dagli undici metri Capetta si supera e respinge la conclusione di De Ponti. Al 3’ ancora l’ex Pro Novara si oppone con bravura a Pastorelli, al 19’ pericoloso De Ponti con un tiro-cross all’interno dell’area che sfiora il palo. Il più pericoloso dei granata è De Ponti, al 22’ su cross di Ciana il suo colpo di testa termina fuori, al 35’ De Ponti impegna un Capetta che sembra insuperabile, nel finale di tempo si vede finalmente la Union Novara che va vicino alla rete del vantaggio su un cross pericoloso di Albanese che non viene raccolto da nessun attaccante di casa.
Yeboah griffa la beffa, la Juve Domo dice addio al titolo d’inverno Ripresa completamente diversa, la Juve Domo torna in campo nervosa per non aver sbloccato la partita, la Union avanza il baricentro e si rende pericolosa al 7’ con Aquilia che su cross di Bottazzi Trentani impegna Barantani, al 16’ i padroni di casa passano in vantaggio, clamorosa incomprensione tra Barantani e Pastorelli, ne approfitta Yeboah che con un pallonetto segna la rete che sarà decisiva. Al 21’ una punizione di Pastorelli viene parata in angolo da Capetta, risponde Albanese con una conclusione alta sulla traversa. Grande chance per la Juve Domo al 37’, Prandini serve in profondità Cerutti che al volo manda alto davanti a Capetta, poteva fare meglio l’attaccante arrivato in questa sessione di mercato, il forcing degli ossolani produce solo una conclusione alta di Pastorelli e la Union può festeggiare un successo sofferto e prezioso.
UNION NOVARA-JUVE DOMO 1-0
Marcatore: 16’st Yeboah.
Union Novara: Capetta, Negri, Grassi (30’Locatelli), Aquilia (32’st Yao), Berrini, Antoniotti, Bottazzi Trentani, Quartarone, Bianchi (13’st Fatone), Albanese (25’st Geno), Yeboah (40’st Datcu). All. Zanardi
Juve Domo: Barantani, Danzo, Giorgis (21’st Di Domenico), Ciana, Trunfio, Pastorelli, Aglio (13’st Cerutti), Prandini, Zani, De Ponti (20’st Carassiti), Ferrera (21’st Ceschi). All. Nino
Arbitro: Meta di Torino.
Note: Spettatori 100ca.