Prima categoria A - Tre squadre su tutte, chi la spunterà?
Servirà l'ultima gara del 2024 per decretare chi, nel terzetto di squadre che guida la classifica del girone A di Prima categoria, potrà fregiarsi del platonico titolo di Campione d'inverno con l'ipotesi tutt'altro che peregrina, di un clamoroso arrivo a pari punti. E' già però un fatto che Piedimulera, Gravellona San Pietro e Virtus Villadossola vincendo le rispettive gare abbiano guadagnato un margine, seppur ristretto, rispetto a chi insegue segnando una prima piccola spaccatura all'interno dell'equilibrio stagionale.
La formazione di Giampaolo la spunta nella ripresa andando a vincere a Romagnano grazie alle reti di Pasin e Rossi; risponde il Piedimulera a cui però serve un rigore del solito Elca per aver ragione di un Agrano invischiato nelle zone bassissime della classifica mentre i tocensi risolvono nella ripresa il complicato scontro la Serravallese che al "Boroli" dà filo da torcere alla formazione di Agostini (3-1). Si mangia le mani la Quaronese che si fa raggiungere in pieno recupero da un Carpignano ridotto in inferiorità numerica (1-1) gettando così alle ortiche due punti che a questo punto della corsa avrebbero avuto valore doppio.
Tra le inseguitrici l'unica di fatto a conquistare i tre punti è la Cannobiese a cui la rete di Ingignoli regala un successo fondamentale sul fanalino di cosa Valduggia mentre termina in parità anche l'atteso confronto tra Momo - in rete Poi come ex della gara - e Bagnella (1-1). Resta a metà del guado il Sizzano che vince in rimonta con il Fondotoce (1-2) rinnovando la speranza di agganciare il treno che conta mentre in coda il Vogogna si avvantaggia con il rigore di Forni, rimane in 10 e deve subire il rientro nel finale di una Varzese che evita così l'aggancio da parte degli ossolani.