Eccellenza A - La Biellese è Campione d'inverno! - I AM CALCIO VCO

Eccellenza A - La Biellese è Campione d'inverno!

Rogora subito in gol con la nuova maglia
Rogora subito in gol con la nuova maglia
NovaraEccellenza Girone A

Arrivare davanti a tutti al giro di boa della stagione non è di per sé certezza di vincere anche alla fine dei giochi ma è una chiara indicazione di come stia realmente andando il campionato. Se poi il traguardo lo si taglia con una giornata d'anticipo - quella da recuperare in prossimità del Natale - e con cinque punti di vantaggio sulla seconda ecco che l'ipoteca diventa di una certa rilevanza. La Biellese taglia il traguardo vincendo una gara emozionante contro la Pro Eureka (da 0-2 a 2-2 fino al gol di Graziano che decide la sfida a favore dei biellesi), avversaria più prossima prima di scendere in campo, e potrà passare le feste cullandosi sulla certezza di un girone d'andata mai così convincente negli ultimi anni.

A scalzare i torinesi dalla piazza d'onore ci pensa il Borgosesia che travolge nella ripresa la Pro Novara (4-0) tenendo a bada anche il ritorno di un Oleggio ormai abbonato alle trasferte vincenti - mai una sconfitta per gli "orange" lontani dal "Fortina e Zanolli" nel girone d'andata - che raccoglie a Verbania uno 0-3 che vale la terza piazza assoluta. Perde una grande occasione di scalare la classifica il Bulé Bellinzago che non va oltre il pareggio a reti bianche sul campo del Quincinetto Tavagnasco che chiude la classifica: la squadra di Licaj si vede sopravanzare anche dal Baveno Stresa in cui va subito a segno il nuovo arrivato Rogora nel 3-2 con cui i borromaici battono l'Aygreville.

L'Accademia Borgomanero si aggiudica a mani basse il derby agognino con il Briga (3-0) rimasto troppo presto in inferiorità numerica per l'espulsione di Cantarella dopo poco meno di un quarto d'ora mentre nel derby torinese è la Volpiano Pianese a spuntarla (1-0) su un Settimo in caduta libera con 3 sconfitte nelle ultime cinque. Fallisce il tentativo di accorciare le distanze da chi lo precede il PDHAE che tiene in bilico la gara con il Lascaris ma alla fine esce sconfitto (3-2) vedendo dilatarsi la distanza dalla zona che varrebbe la salvezza senza passare attraverso i playout.

Il Baveno Stresa rientra in quota playoff - Tutti i risultati del 15° turno e la classifica aggiornata

Carmine Calabrese