A Varallo Pombia la ripresa è un luna park, Esio capolista solitario - I AM CALCIO VCO

A Varallo Pombia la ripresa è un luna park, Esio capolista solitario

Tinelli, protagonista della sfida
Tinelli, protagonista della sfida
NovaraSeconda Categoria Girone A

Due capitoli della stessa storia sono parsi i due tempi del big match tra Varallo Pombia ed Esio Verbania, tanto si sono mostrati diversi tra di loro. E se il primo tempo ha regalato poco allo spettacolo sia in termini di gioco che di chiare occasioni da gol, ha rimediato la ripresa in cui due squadre finalmente libere da sovrastrutture mentali si sono affrontate giocando a calcio, superandosi vicendevolmente fino ad un epilogo che non avrebbe potuto essere altro che un pareggio. Certo, un pizzico di amaro in bocca rimane ad entrambe visto che la gara è sfuggita di mano prima all'una e poi all'altra quasi nella stessa maniera ma a guadagnarne sarà sicuramente il racconto di un girone apparso mai così incerto ma che avranno sia nella squadra di Rocca che in quella di Farina due sicure protagoniste.

Tatticismo e timore I punti pesano soprattutto negli scontri diretti e quello di Varallo Pombia sicuramente si presentava come tale. E quando i punti pesano di più cresce anche la paura di compiere un passo falso che potrebbe anche essere doppio in una classifica che non è già più quella delle primissime giornate. In campo tutti questi pensieri si traducono in una gara bloccata, con due squadre che si fronteggiano con l'imperativo primo di non scoprire troppo il fianco a favore dell'avversario nonostante due schieramenti che non lesinano dichiarazioni di intento ben più bellicose. Rocca opta per un 4-3-3 in cui accanto alla punta Del Bene trovano posto il dinamismo di Ianni e la classe di Baiardi; Farina non rinuncia invece a bomber Primatesta supportandolo con la fantasia garantita dai vari Osmenaj, Campion e Tinelli. E' l'Esio Verbania ad essere maggiormente intraprendente in avvio anche se gli ospiti faticano a portare la palla dalle parti di Primatesta, ben controllato dai mastini Moretti e Zappettini che obbligano i verbanesi a cercare gli inserimenti dalle retrovie che offrono poche alternative. Il primo affondo allora lo porta al 9' Baiardi scappando sul fronte sinistro da dove scodella un cross che vede Ianni tagliare sul primo palo con un pizzico di ritardo che non gli permette di arrivare sulla sfera; sarà tuttavia l'unica fiammata di un Varallo Pombia in cui la coperta sembra un po' corta e che non riesce a mediare tra la necessità di non subire e quella di arrivare a calciare in porta. I padroni di casa scelgono la prima via ma corrono un brivido al 32' quando - su un colpo di testa a botta pressoché sicura di Tinelli - Russo sfodera un intervento superlativo mettendo la palla oltre la traversa. Ancora Tinelli si lancia in percussione al 37' arrivando fino in area e obbligando il portiere varalpombiese ad allontanare coi pugni in tuffo sui piedi di Cuda che ci prova con coraggio al volo ma senza trovare il bersaglio grosso. Tutto qui per il primo tempo ed è davvero troppo poco.

Si aprono le danze Un giudizio che trova d'accordo anche Rocca che in avvio di ripresa rivoluzione la squadra con tre sostituzioni e il cambio di modulo, con Dolcemascolo che va ad affiancare Del Bene in attacco, Baiardi che scala sulla linea a quattro di difesa e un centrocampo che copre meglio il campo. Una lettura che funziona nonostante gli ultimi scampoli di un Esio a cui anche l'inizio del secondo tempo regala qualche lampo, il primo targato Tinelli che al 4' cerca il primo palo chiamando Russo al non facile intervento e poi con l'idea di Cuda che premia il taglio di Primatesta che tuttavia, con poco angolo, non può che sparare in bocca al portiere (6'). Il Varallo Pombia tuttavia cresce e al 12' Ferrara deve compiere il primo intervento della sua gara per chiudere lo specchio in uscita prima a Del Bene e poi al positivo Ianni ritardando però la capitolazione solo di pochi secondi, quelli che servono a Dolcemascolo per inventare un movimento da punta vera, liberarsi della marcatura con lo stop a seguire e trafiggere il portiere con una parabola imprendibile. Il vantaggio galvanizza i padroni di casa che al 15' vanno ad un centimetro dal raddoppio quando una punizione battuta velocemente da Raso pesca Ianni alle spalle della difesa ospite, pallonetto con i giri contati che supera Ferrara ma sul quale arriva Camossi a salvare letteralmente sulla linea con un'acrobazia che vale un gol. E il gol - quello del pareggio - arriva poco dopo per merito di Tinelli che irrompe in scivolata sulla punizione calciata da Valci insaccando da due passi tra la sorpresa dell'intera difesa novarese. La gara diventa bellissima anche perché nel frattempo Farina ha azzeccato l'ingresso di Valci che al 23' firma il sorpasso raccogliendo un tocco arretrato di Cuda spedendolo di prima intenzione tra palo e traversa sul lato opposto a quello di tiro rendendo vano il tuffo di Russo. Un ribaltone che potrebbe avere conseguenze esiziali sul Varallo Pombia che invece si rimette in carreggiata e al 40' - quasi un'ode alla panchina che regala tre delle quattro reti del match - vede Grieco, entrato in campo da soli tre minuti, approfittare con opportunismo di un pasticcio difensivo tra Ferrara - che chiama troppo precipitosamente il pallone - e Mugwareza lasciando via libera all'attaccante di segnare indisturbato a porta libera. Tanti i minuti di recupero concessi dall'ottimo Trevisan, Del Bene nel primo di questi cerca un'incornata che si perde sul fondo ma le forze sono ridotte al lumicino ed in fondo il pari è risultato non disprezzabile per entrambe le formazioni.

VARALLO POMBIA-ESIO VERBANIA 2-2

Reti: 13'st Dolcemascolo (V), 17'st Tinelli (E), 23'st Valci (E), 40'st Grieco (V).

Varallo Pombia (4-3-3): Russo; Cavallazzi (1'st Niang), Moretti, Zappettini (37'st Grieco), Golfetto (1'st El Akri); Raso, Pintus (1'st Dolcemascolo), Punzo; Ianni, Del Bene, Baiardi. A disposizione: Testa, Massarenti, Pitocchi, Biasio, Bulla. All. Rocca.

Esio Verbania (4-2-3-1): Ferrara; M. Schiattone (21'st Gasaro), Camossi, Mugwaneza, Alberti Violetti; Cuda (35'st Mancin), Labella (11'st Valci); Osmenaj (18'st Vera Vargas), Campion, Tinelli; Primatesta (29'st Casorati). A disposizione: Lattanzi, P. Schiattone, Preiata. All. Farina.

Arbitro: Trevisan di Ivrea.

Note: Ammoniti Baiardi e Raso per il Varallo Pombia, M. Schiattone, Cuda, Mugwaneza e Vera Vargas per l'Esio Verbania.

Carmine Calabrese

Seconda Categoria Girone A

ClassificaRisultatiStatistiche