Prima categoria, un po' di Vercelli nel girone A di Novara e Vco
E' già il passato la stagione 2023-24, che aveva regalato alla Prima categoria un intero girone A composto unicamente da formazioni di Novara e Vco. La nuova stagione si apre con un roster formato da 15 formazioni che non garantiscono la composizione di un solo raggruppamento dopo il mancato ripescaggio dell'ambizioso Olimpia Sant'Agabio, unica novarese a fare richiesta, inserito al settimo posto della graduatoria stilata tra le società non aventi titolo e rimasta beffardamente prima tra le escluse al salto di categoria.
Ecco dunque che diventa necessario integrare il gruppo con alcune formazioni vercellesi (Quaronese, Serravallese e Valduggia) che producono l'effetto collaterale dello slittamento nel girone B non solo del Borgolavezzaro, a forte rischio dopo aver ottenuto la promozione proprio partendo dal raggruppamento biellese/vercellese in Seconda categoria, ma anche il Trecate che a sorpresa si ritrova dopo diversi anni a doversi misurare in Prima non solo con formazioni di Biella e Vercelli ma anche con alcune torinesi dopo aver subito la beffa del mancato ripescaggio in Promozione.
Definite anche le iscrizioni alla Coppa di categoria, con nove società (a fronte delle 13 della scorsa stagione da record) che hanno deciso di prendere parte alla competizione e che saranno inserite in tre triangolari distinti denominati girone 1 (Vogogna, Varzese e Virtus Villadossola), girone 2 (Cannobiese, Fondotoce e Gravellona San Pietro) e girone 3 (Carpignano, Sizzano e Trecate).
Ma vediamo nel dettaglio i due gironi che coinvolgeranno le nostre rappresentanti:
GIRONE A: Agrano, Bagnella, Cannobiese, Carpignano, Fondotoce, Gravellona San Pietro, Momo, Piedimulera, Quaronese, Romagnano, Serravallese, Sizzano, Valduggia, Varzese, Virtus Villadossola, Vogogna.
GIRONE B: Banchette Colleretto, Borgolavezzaro, Cigliano, Crescentinese, Gaglianico, Junior Torrazza, La Vischese, Livorno Ferraris Bianzè, Ponderano, Pro Palazzolo, Santhià, Torri Biellesi, Trecate, Valdilana Biogliese, Valle Cervo Andorno, Valle Elvo.