Terza categoria, dai playoff emergono le outsider - I AM CALCIO VCO

Terza categoria, dai playoff emergono le outsider

Il tecnico del Mezzomerico, Urrico
Il tecnico del Mezzomerico, Urrico
NovaraTerza Categoria

All'insegna della sorpresa le due finali playoff dei gironi di Novara e Vco dove entrambe le candidate principe all'approdo alla seconda fase, San Rocco per il girone novarese e Oleggio Castello per quello verbano, hanno dovuto piegare la testa non sfruttando il fattore campo e concedendo strada rispettivamente a Mezzomerico ed Esio che saranno dunque le rappresentanti dei nostri movimenti di Terza categoria nella lunghissima seconda fase dei playoff regionali.

La squadra di Luca Urrico ha dovuto attendere i supplementari per aver ragione del San Rocco, sul quale pure era riuscito a passare in vantaggio grazie al sigillo forgiato alla mezz'ora del primo tempo da Scialino. Un gol che non ha impedito il ritorno dei novaresi di Ronzio nella seconda frazione, con Pierluigi Damiano autore di una doppietta che pareva aver spianato la strada ai sanrocchini prima del punto di Massara che ha prolungato la sfida ai supplementari. Qui il protagonista che non ti aspetti, Marco Tonetti, ha siglato il gol decisivo che fissa il 2-3 per i vignaioli e manda il Mezzomerico alla seconda fase.

Più marcato il successo dell'Esio di Thomas Tortora che ha sfruttato la delusione patita dall'Oleggio Castello nello spareggio promozione perso con il Gargallo per infliggere l'ennesimo dispiacere ad una formazione che per almeno tre quarti della stagione ha guidato il raggruppamento del Vco da assoluta dominatrice, salvo sciogliersi in questo tormentato finale di stagione. Subito avanti i verbanesi che hanno chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti grazie ai gol siglati da Mancin e Francesco Campion, i novaresi di Mastromonaco hanno provato la reazione nella ripresa guidati dal solito Pugliese, autore del punto che ha riaperto la gara, ma ciò non è bastato neanche a prolungare la sfida ai supplementari.

Nel triangolare che sarà il primo step della seconda fase, Mezzomerico ed Esio saranno inseriti con il Lessona, a sua volta vincitore contro pronostico dei playoff della Terza biellese dopo aver sconfitto i favoriti del Lenta Lozzolo: prima sfida domenica a Lessona, dove sarà di scena l'Esio, poi mercoledì scenderà in campo il Mezzomerico contro la formazione sconfitta o, in caso di pareggio, ospitando il Lessona. La vincente del raggruppamento si qualificherà per le semifinali e - in caso di vittoria - per la finalissima che a metà giugno promuoverà l'unica squadra che uscirà da questo "tour de force" per giocare la prossima Seconda categoria.

Il quadro dei playoff di Terza categoria, con Mezzomerico ed Esio ancora impegnate

Carmine Calabrese