Eccellenza - I playoff mandano la Pro Novara in finale - I AM CALCIO VCO

Eccellenza - I playoff mandano la Pro Novara in finale

Samina, sua la 1ª rete della Pro Novara
Samina, sua la 1ª rete della Pro Novara
NovaraEccellenza Girone A

Sarà la Pro Novara l'ultima squadra novarese ad essere impegnata per questa stagione nella corrente Eccellenza. La formazione di Dighera si è imposta sulla Volpiano Pianese (2-1) grazie alle reti di Samina e Bertani che hanno indirizzato la sfida, facendo valere il fattore campo che voleva i novaresi impegnati sul sintetico di Novarello con due risultati su tre a propria destinazione.

Non sarà però una finale tutta novarese quella del girone A di Eccellenza perché il favorito Oleggio, secondo nella stagione regolare, ha ceduto di schianto alla Biellese, che ha completato il proprio raid al "Fortina e Zanolli" nella ripresa, ribaltando un risultato che pareva essere stato messo in ghiaccio dalla doppietta di Ballgjini arrivata nella prima mezz'ora di gioco. I lanieri nel corso del secondo tempo hanno invece colpito in maniera scientifica mettendo in fila quattro reti (Gila sul finire del primo tempo, Naamad, Sekka e Pavan nel corso dei secondi 45') per un risultato solamente mitigato nel finale dal punto di Creminelli, che ha fissato il 3-4 quando i novaresi di Galeazzi erano già rimasti in inferiorità numerica per il rosso mostrato a Pescarolo.

Sarà dunque Novarello il teatro della finale del girone A, con la rookie novarese che troverà forse la maggior delusa della stagione regolare, giocando per l'accesso al tabellone dei playoff nazionali con a disposizione anche la possibilità di pareggiare al termine dei supplementari per staccare il biglietto alla fase successiva.

Nel girone B basta invece una sola rete al Cuneo per superare gli alessandrini dell'Acqui e regalarsi una finale con interamente le stimmate della "provincia Granda" e affrontare all'ultimo atto il Fossano, che dopo essersi aggiudicato la Coppa di categoria punta ora anche al ritorno in Serie D.

Il quadro dei playoff di Eccellenza - La Pro Novara si fa strada

Carmine Calabrese