Eccellenza, la Coppa delinea i primi risultati - I AM CALCIO VCO

Eccellenza, la Coppa delinea i primi risultati

Bertani, in rete con il Bulé
Bertani, in rete con il Bulé
NovaraEccellenza

E' stato un weekend di ribaltoni, quello dedicato al ritorno del primo turno di Coppa Piemonte per le formazioni di Eccellenza, soprattutto se si guarda alle squadre del bacino verbano e novarese. Alla fine ad iscriversi alla fase successiva, con le squadre in campo a partire da giovedì 21 settembre, saranno Accademia BorgomaneroPro Novara Stresa Vergante: borromaici ed agognini daranno vita ad uno scontro "inter-provinciale" da cui ne uscirà vincente solamente una mentre i novaresi di Licaj troveranno sulla propria strada la Biellese, uscita vittoriosa dallo spigoloso e combattuto derby laniero con il Città di Cossato.

Anticipo E' stato travolgente lo Stresa Vergante che per primo ha strappato il pass per la seconda fase ribaltando l'1-0 del "Pedroli" con cui il Verbania si era presentato avanti nell'anticipo di sabato al "Del Ponte" di Arona, casa transitoria della formazione di Moretto. Il gol di Secci a fine primo tempo ha rimesso a posto le cose per i "Blues" che nella ripresa hanno dilagato fino al 4-0 finale che forse punisce troppo duramente i biancocerchiati dell'ex Nicolini, ai quali non è dunque bastato la rete segnata dal "baby" Ferrari all'andata. La sfida ha fatto registrato il primo gol ufficiale con la nuova maglia di De Bei, che ha trovato il 2-0 prima della doppietta dell'indiavolato Secci e del sigillo finale dal dischetto di Mario Erbini, oltre all'esordio del neo arrivato Rainero che prende il posto lasciato libero tra i pali dallo svincolato Galli.

Ribaltone Serviva una vittoria all'Accademia Borgomanero per vanificare lo scoppiettante 5-4 con cui l'Oleggio era uscito vincitore dal "Fortina e Zanolli" ma non è stato semplice per la formazione di Fiorito aver ragione di una squadra passata addirittura in vantaggio con la rete di Bellocci che disegnava nuvole fosche nel cielo rossoblu. C'è voluto la verve di capitan Gioria e l'estro di Kouadio, i migliori uomini tra gli agognini in quest'avvio di stagione, per invertire la rotta, con il primo abile a guadagnarsi il rigore che il secondo trasforma per il pareggio alla mezz'ora del primo tempo. Nella ripresa la rete del positivo Gazzetta - viziata dall'ennesimo errore di un estremo difensore "orange", questa volta Garoni - spinge la bilancia dalle parti dell'Accademia che nel finale, ancora con Kouadio e dopo un'ottima trama di gioco che coinvolge anche Zani, arrotonda il risultato sul 3-1.

Bestia nera Sta diventando un incubo per il Bulè Bellinzago incontrare sulla propria strada la Pro Novara, con i "tigrotti" che inanellano l'ennesima sconfitta dopo quella già patita nella gara di andata che ha fatto seguito a quanto visto nella scorsa stagione, quando i testa a testa hanno sorriso sempre ai biancazzurri nonostante il campionato sia stato poi appannaggio della formazione di Forzatti. A Novarello, nell'ultima gara della domenica (fischio d'inizio alle 21), sono stati i gol di Bertani nel primo tempo e di Selmi nel finale a decretare il 2-0 finale, per un passaggio del turno quasi mai in discussione.

Le altre del girone A Allargando lo sguardo al girone che comincerà domenica prossima e detto del passaggio del turno colto dalla Biellese al termine del combattuto derby con il Città di Cossato, il primo turno di Coppa promuove l'Alicese Orizzonti che impatta in Valle d'Aosta con l'Aygreville (0-0) dopo aver vinto al fotofinish in casa la gara di andata, la Volpiano Pianese che ha disposto un po' a sorpresa e senza patemi del Borgaro con un doppio 2-0, il Lascaris che ha demolito nel doppio confronto l'Alpignano (1-2 e 4-1) mandando un segnale forte al campionato e la Pro Eureka che nel ritorno ribalta la sconfitta interna nel derby con il Settimo (0-1) con un perentorio 2-3.

Il quadro del primo turno di Coppa Eccellenza - Appuntamento al 21 settembre 

Carmine Calabrese