A Fondotoce si sogna in grande: "Obiettivo minimo i playoff" - I AM CALCIO VCO

A Fondotoce si sogna in grande: "Obiettivo minimo i playoff"

Sena con lo staff del Fondotoce
Sena con lo staff del Fondotoce
VcoSeconda Categoria Girone A

Guardare al futuro vuol dire anche provare a migliorarsi sempre e comunque, anche quando si viene da una stagione positiva come quella vissuta dal Fondotoce che, da matricola in Seconda categoria, ha saputo contendere fino all'ultimo un piazzamento playoff a squadra sulla carta ben più attrezzate conquistando un quinto posto che non è valso il premio degli spareggi soltanto per la differenza reti che ha premiato il San Maurizio.

Da questa consapevolezza acquisita si vuole ripartire in casa verbanese, puntando sulla continuità che può garantire la guida tecnica di Matteo Sena, che si sta ritagliando in questo pezzo di Vco un nuovo feudo dal quale provare a rilanciare l'assalto alla Prima categoria perché e a questo che il Fondotoce punta. Tante le novità di mercato, alcune di valore assoluto per la categoria, per una squadra che a detta del proprio allenatore vuole provare a salire un altro gradino: "Abbiamo lavorato in questa estate per provare ad alzare ulteriormente il valore di una rosa che già nella scorsa stagione si è rivelata molto competitiva arrivando ad un passo dai playoff, anche se forse non saremmo stati pronti per affrontarli in maniera convinta. La volontà è quella di crescere ancora e con gli innesti che hanno irrorato la rosa credo che un passo in più possa essere fatto: ecco, se quest'anno dovessimo arrivare ai playoff credo che stavolta saremmo pronti".

Nell'ottica di un campionato che sulla carta potrebbe rivelarsi molto equilibrato la crescita di una realtà come il Fondotoce potrebbe fare la differenza anche tra squadroni che - per valori o tradizione - avrebbero tutto per partire un passo avanti: "Mi aspetto un campionato molto competitivo, la Seconda ormai la conosciamo e ogni domenica ti trovi ad affrontare delle gare particolari, su campi difficili e con situazioni che posso decidere le partite. Credo che le retrocesse dalla Prima, Fomarco e Crevolese su tutte, ma anche squadre come Castellettese e Borgo Ticino, potrebbero partire forte per provare ad imporre il proprio passo ma tante squadre si sono potenziate per poter dire la propria e lottare per la zona playoff, senza disdegnare qualche sorpresa che ogni anno viene fuori e che nel prossimo campionato potrebbe essere rappresentata dal Cireggio. Sarà un campionato stimolante anche per noi, c'è la volontà di provare a migliorarci rispetto alla scorsa stagione quindi l'asticella dell'obiettivo minimo - senza nasconderci - è stato posto sull'entrata nella zona playoff; sarà preziosa l'esperienza della scorsa stagione, quando abbiamo pagato dazio all'ambientamento nella nuova categoria obbligandoci ad una partenza lenta che abbiamo pagato in termini di classifica e che quest'anno non si dovrebbe ripetere".

Anche perché sul mercato si è lavorato proprio per inserire esperienza e qualità in una rosa giovane, come dimostrano gli arrivi di giocatori di categoria superiore come Fabio Franzetti Matteo Genesini"E potrebbe non essere finita qui - ingolosisce Sena - perché puntiamo ad inserire entro l'inizio della nuova settimana un altro elemento di sicuro affidamento, un giocatore che ho voluto fortemente, sul quale c'erano tante squadre ma che dovrebbe aver scelto il Fondotoce per la prossima stagione".

Tutto pronto per l'inizio dei lavori, fissato per lunedì 21 agosto, con una calendario fitto di appuntamenti: il 24 subito in campo per la sfida al Gravellona San Pietro poi mercoledì 30 il Feriolo e domenica 3 settembre il classico appuntamento con il "Memorial Roberto Basso", torneo quadrangolare le cui squadre restano da definire. Tutto questo prima della Coppa, a cui la squadra verbanese parteciperà. L'assalto del Fondotoce è già iniziato.

La rosa del Fondotoce 2023-24:

Portieri: Alessandro Ferro, Devin Tucci.

Difensori: Marco De Luca, William Farina, Tommaso Franchini, Manuel Fusè, Maurizio Iacoppi, Simone Lezzi, Nicholas Polli, Luca Valente.

Centrocampisti: Antonio Caramiello, Luigi Cuttica Lazzaro, Davide Dellera, Federico Fantacone, Francesco Fortina, Matteo Fortini, Matteo Genesini, Michele Viri.

Attaccanti: Daniele Basso, Andrea Boscarino, Davide De Luca, Simone Ferrari, Fabio Franzetti, Davide Gorini, Jacopo Martorana, Gianluca Tonsi.

Carmine Calabrese

Seconda Categoria Girone A

ClassificaRisultatiStatistiche