Seconda, ecco i gironi: c'è il Maggiora, cinque squadre nel B
C'era attesa per capire quale sarebbe stata la composizione dei gironi di Seconda categoria e - soprattutto - quali sarebbe state le squadre chiamate a partecipare al prossimo campionato 2023-24. Tra tutte, era il Maggiora la squadra più in bilico tra le novaresi, l'unica ad aver presentato domanda di ripescaggio: la posizione in graduatoria - ottavo posto - lasciava la porta aperta a tutte le possibilità e quando si è capito che, in base a ripescaggi in Prima e alla mancata iscrizione di alcune formazioni sul territorio regionale, i posti a disposizione sarebbero stati dieci, si è subito capito che la domanda dei novaresi sarebbe stata accolta portando la formazione di Morosini tra le società - 19 in tutto tra Novara e Vco - che saranno ai nastri di partenza della prossima Seconda categoria.
Quattordici formazioni andranno a formare il girone A che tornerà ad avere una connotazione meno plenaria escludendo le formazioni del profondo Novarese - le cinque rimanenti - che andranno ad essere inserite nel girone B da dove sono state escluse le biellesi ma sono state inserite, con tutte le vercellesi iscritte, anche le alessandrine Ozzano Ronzonese e Villanova 2018 J, l'ultima delle quali tra e dieci ripescate assieme al Maggiora.
Ma andiamo con ordine e riepiloghiamo la composizione dei due gironi di nostra pertinenza:
Girone A - ARMENO, BORGO TICINO, CASALE CORTE CERRO, CASTELLETTESE, CIREGGIO, CREVOLESE, FOMARCO DON BOSCO PIEVESE, FONDOTOCE, MAGGIORA, PROVIGEZZO, RIVIERA D'ORTA, ROMAGNANO, SAN MAURIZIO, VOLUNTAS SUNA.
Girone B - ACADEMY PRO VERCELLI, BETTOLE, BORGOLAVEZZARO, CANADA, CRESCENTINESE, LUMELLOGNO, OLIMPIA SANT'AGABIO, OZZANO RONZONESE, PALESTRO, PRO PALAZZOLO, PRO ROASIO, RIVER SESIA, RMANTIN, VILLANOVA 2018 J.
Il campionato aprirà i battenti domenica 24 settembre chiudendo la prima parte in concomitanza con la chiusura dell'attività agonistica di fine anno solare, prevista per domenica 17 dicembre. Tutti in campo per il girone di ritorno a partire da domenica 28 gennaio con il campionato che si chiuderà, salvo slittamenti, domenica 28 aprile.