La rosa del Briga è già pronta, i nomi della prossima stagione

E' praticamente pronto il Briga per la stagione 2023-24, rivoltato come un guanto sul mercato dal Direttore Sportivo Daniele Sala. E' stato un lavoro certosino quello compiuto dal neo Ds con mister Zanardi, scortati dall'occhio vigile della società, perché c'era bisogno di intervenire sulle fondamenta di una squadra delusa dall'andamento dell'ultima stagione a cui l'amaro epilogo ha consegnato il pronto ritorno in Promozione.
Una retrocessione digerita però senza drammi dalla compagine agognina che si è rimessa presto a lavorare per progettare un possibile ritorno in Eccellenza. Che però, se ci sarà, partirà da altri presupposti e altri giocatori: "Sono stati giorni di lavoro intenso quelli che abbiamo chiuso nelle ultime ore - confessa Sala nel presentare i volti nuovi del Briga che verrà - perché ci siamo ritrovati con tante caselle da riempire. Per fortuna ci è venuta in aiuto la scelta del Bulé Bellinzago che, passato in Eccellenza, ha programmato la propria stagione sul lavoro pomeridiano durante la settimana salutando tanti dei protagonisti della scorsa stagione e il Briga è stato attento su questa situazione per evitare di farsi scappare gli elementi che più ci interessavano da inserire nel nostro roster di partenza, in quanto risultati già determinanti nella vittoria del campionato di quest'anno ottenuta dai gialloblù. In più abbiamo sondato i nomi di tantissimi giocatori che si sono praticamente offerti per venire a giocare in un ambiente come Briga dove notoriamente si può lavorare con tranquillità e senza dover sottostare a pressioni spropositate anche se non mi aspettavo un flusso di richieste così alte; dall'altro fronte ci siamo trovati a dover gestire una rosa di giocatori che era stata costruita per fare bene in Eccellenza, che avrebbe per questo dovuto salvarsi e dalla quale pensavamo di ripartire ma che per una serie di motivi abbia dovuto quasi obbligatoriamente smantellare perché tutti i giocatori avrebbero voluto rimanere in categoria facendo delle richieste - per scendere in Promozione - che quest'anno non ci siamo sentiti di accontentare dando il là alla rivoluzione che si è poi concretizzata nelle settimane successive".
Una sorta di anno zero dunque, dove l'unico anello di congiunzione resta Daniele Cataldo che, solo, è stato confermato anche nella rosa affidata quest'anno a mister Zanardi e che si ritroverà alla resa dei conti con tutti nuovi compagni. "Ci tengo a sottolineare - premette Sala - che Zanardi è stato seguito in quest'avventura dal suo secondo storico Christian Grigatti, che ha accompagnato l'allenatore negli anni alla Sparta Novara prima di mettersi in proprio con Rmantin e - quest'anno - Pernatese in Prima categoria. Accanto a loro è stato confermato Gianni Calafiore alla guida della Juniores mentre dal Bulé Bellinzago arriverà a completare lo staff Federica Friaglia, che sarà la responsabile della parte medico-riabilitativa della squadra".
Sul fronte giocatori, svelato in anteprima il nome di Renolfi che primo acquisto di grido, il Briga alza il velo su quella che sarà la rosa della prossima stagione. "Partendo dalla porta, ci siamo affidati a due classe 2003 come Michael Balzari che proviene dal Verbania dove quest'anno è stato il secondo di Chiodi in Eccellenza e Andrea Capetta che ha vissuto l'ultima stagione difendendo la porta della Pro Novara. In difesa abbiamo puntato forte sui classe 2005 Filippo Gioria dall'Arona, che ha già avuto alcune convocazioni nella rosa della prima squadra con Ragazzoni, Nicolò Beccaria che proviene dal vivaio dell'Accademia Borgomanero, Gabriele Balossini che abbiamo prelevato dal Gozzano dove ha saputo mettersi molto in mostra e Daniele Sardo che invece mister Zanardi conosce molto bene perché cresciuto con l'RG Ticino; la quota d'esperienza nel pacchetto arretrato sarà invece fornita da Bianchi e Vacirca ex Bulé Bellinzago e dal cavallo di ritorno Penariol che ha scelto Briga dopo l'esperienza con l'Agrano in Prima categoria e Dufour Varallo in Promozione. In mezzo al campo, oltre a Renolfi, abbiamo prelevato Clausi dall'Omegna, Manca che è anche lui di ritorno dopo la positiva esperienza con la Dufour Varallo, Eliseo dalla Sparta Novara e altri tre innesti dal Bulé Bellinzago come Tuveri, Asole e Rogora. Per l'attacco sempre dal Bulé Bellinzago abbiamo deciso di riportare a casa Sacco, anche se lo dovremo aspettare perché si è operato e sarà a disposizione a campionato iniziato, oltre a Gnemmi dal Valduggia. Stiamo poi ancora lavorando su alcuni giovani 2006 che dovrebbero arrivare dalla Pro Vercelli e che saranno ufficiali nei prossimi giorni".