Playoff Seconda categoria, Carpignano-Valle Elvo la sfida infinita

La prossima sarà una domenica decisiva per la Seconda categoria piemontese, con le finali dei playoff dei gironi che regaleranno ulteriori promozioni dirette in Prima categoria. In casa novarese coinvolti i gironi A e B dove Bagnella e Carpignano - qualificate direttamente alla finale per aver scavato un solco importante con il resto del gruppo che ha evitato loro il confronto con la quinta classificata nella stagione regolare - affronteranno rispettivamente San Maurizio e Valle Elvo per decretare chi potrà festeggiare già nel prossimo weekend il salto di categoria e chi invece dovrà proseguire con la lunghissima seconda fase che riserverà ulteriori 4 posti per la Prima categoria.
Girone A Il San Maurizio ha staccato il biglietto per la finale superando il favorito Riviera d'Orta che, in virtù del miglior piazzamento in classifica, avrebbe anche potuto pareggiare al termine dei tempi supplementari per vedersi accreditato allo scontro con il Bagnella. Subito in vantaggio grazie ad una sciagurata deviazione di Molinari sulla conclusione di Vaccaro (27'), la formazione di Seghezzi si è vista recuperare prima dal riposo dalla rete del fantasista Bacaloni (39') che ha rimesso in equilibrio la sfida. In avvio di ripresa la rete decisiva di Guaschino (4') per i biancoverdi ospiti ma anche un rigore sbagliato dal San Maurizio che ha tenuto aperto la sfida fino al 90' quando la "torcida" sanmauriziese ha potuto festeggiare l'approdo alla finale contro i cusiani, che restano sulla carta favoriti.
Girone B E' stato derby biellese per decidere la sfidante del Carpignano e a spuntarla è stata la Valle Elvo sui "cugini" della Torri Biellesi, un 2-1 che conferma anche la classifica finale del girone B dove Umeroski e compagni avevano chiuso al terzo posto. La sfida di domenica in casa dei granata sesiani avrò un gustoso prologo nel match di Coppa Piemonte Seconda e Terza categoria - fase regionale - in cui sono proprio Carpignano e Valle Elvo in settimana a contendersi il passaggio alle semifinali dopo aver entrambe superato nel girone a tre il Casale Corte Cerro, terminato a zero punti.
Playout Gli scontri salvezza sorridono a Rmantin e Pollone che nei due gironi conservano la categoria a discapito di Branzack United e Lozzolo. Se è stato abbastanza semplice il compito dei biellesi che hanno dominato la sfida con i valsesiani (4-1 il finale) diverso il discorso nel girone A dove i romentinesi hanno sovvertito il pronostico e la classifica grazie alla punizione di Bajardi che nella ripresa ha deciso la gara, rispedendo la seconda formazione di Bellinzago Novarese in Terza categoria dopo una sola stagione.