Promozione A - Bulè, è festa per un'Eccellenza da crepacuore - I AM CALCIO VCO

Promozione A - Bulè, è festa per un'Eccellenza da crepacuore

Il Bulè è in Eccellenza - photo Tosatt
Il Bulè è in Eccellenza - photo Tosatt
NovaraPromozione Girone A

Alzi la mano chi pensava che il girone A di Promozione non si sarebbe deciso con uno spareggio tra Bulè Bellinzago Pro Novara. E invece il calcio segue logiche spesso imperscrutabili e quando tutto pareva apparecchiato per una sfida testa a testa all'ultimo sangue, ecco che i novaresi di Dighera sprofondano a Roccapietra dove la Dufour Varallo - vincendo 2-1 - decide il campionato in vetta e in coda. Festeggiano dunque i "tigrotti" di Forzatti l'approdo in Eccellenza con l'impietoso 0-10 inflitto al Vigliano mentre per la Pro Novara ci sarà anche la beffa dei playoff con il Le Grange Trino premiato nella perseveranza di non aver mai smesso di sognare di agganciare la post season, puntualmente ottenuta dopo il 2-3 in rimonta al Valduggia sul sintetico di Santa Cristinetta.

La sfida sesiana ha però influenze anche sul fondo della classifica perché la vittoria della Dufour permette ai neroverdi di conquistare la salvezza diretta rendendo inutile lo 0-0 tra Bianzè e Piedimulera che scivolano entrambe in Prima categoria accompagnando il Vigliano già spacciato da tempo. Salvezza conquistata dunque anche dalla Sparta Novara a cui basta lo 0-0 interno con la Juventus Domo per tagliare il traguardo mentre alla Fulgor Valdengo sono serviti i tre punti nel confronto con l'Omegna (3-0) per restare fuori dalla zona calda della classifica.

Il Feriolo chiude vincendo sul campo del Ce.Ver.Sa.Ma. Biella (1-2), un successo che permette ai bavenesi di appaiare in classifica la formazione di Modenese che resta avanti per la differenza reti e di cementare la propria posizione nella parte sinistra della classifica dove non riesce invece ad entrare la Chiavazzese nonostante il pirotecnica 6-5 con cui i biellesi si impongono sull'Arona in quella che è una classica gara di fine stagione con in palio nulla da spartirsi.

Crolla la Pro Novara, attesa ora da un complicatissimo playoff - Tutti i risultati dell'ultimo turno e la classifica finale aggiornata

Carmine Calabrese