Eccellenza A - L'RG Ticino chiude in trionfo e ritrova la Serie D - I AM CALCIO VCO

Eccellenza A - L'RG Ticino chiude in trionfo e ritrova la Serie D

RG Ticino, è festa per la Serie D
RG Ticino, è festa per la Serie D
NovaraEccellenza Girone A

Una sola stagione di purgatorio è bastata all'RG Ticino per riconquistare quella Serie D persa con tanta amarezza alla fine dello scorso campionato, una stagione tutt'altro che scontata per la formazione ticinese che - passata dalle mani di Alacqua a quelle di Civeriati dopo un avvio non soddisfacente - ha saputo trovare il ritmo giusto per vincere la resistenza delle avversarie e ritornare nella massima categoria dei Dilettanti. Un obiettivo di cui non ha mai fatto mistero la società novarese, che ha dovuto però attendere l'ultimo turno per festeggiare grazie alla vittoria sul Venaria Reale (0-4) che costa anche la retrocessione diretta in Promozione ai torinesi.

Ultima ad arrendersi la Biellese, a cui non è bastato imporsi in rimonta contro i "cugini" del Città di Cossato (1-3) per arpionare quanto meno la possibilità di giocarsi un remake dello spareggio di due stagioni orsono; ora i biellesi dovranno vedersela con l'Accademia Borgomanero per un playoff dal risultato tutt'altro che scontato nonostante gli agognini siano usciti sconfitti all'ultimo ininfluente turno in casa del Briga che - con più motivazioni - ha conquistato un successo (3-2) che permette alla compagine di Licaj di giocarsi in casa le residue chance di salvezza in un tiratissimo playout che vedrà coinvolto l'Alpignano, altra neopromossa di stagione.

In coda, oltre al Venaria Reale, saluta anche il Città di Baveno che retrocede da ultima della classe dopo il pareggio con l'Alicese Orizzonti (1-1) mancando quella vittoria che le avrebbe permesso di giocarsi la permanenza in categoria sfidando proprio i vercellesi di Mellano. Larga vittoria anche per il Verbania (4-1) sulla Volpiano Pianese ormai fuori da ogni discorso di classifica, un successo che permette ai biancocerchiati di mettersi al riparo dall'eventuale playout che avrebbe opposto i lacuali al Venaria. Chiude con una sconfitta l'Oleggio che perde sul campo dell'Aygreville (4-1) dopo aver già archiviato la salvezza con un turno di anticipo mentre è pari senza reti nel derby tra Pro Eureka e Settimo così come tra Alpignano e Borgaro, uno 0-0 che costringerà i torinesi a dover per forza vincere a Briga per ottenere la permanenza in categoria.

Il Briga ai playout con due risultati su tre per festeggiare - Tutti i risultati dell'ultimo turno e la classifica definitiva aggiornata

Carmine Calabrese