Promozione A - Clamoroso a Bellinzago, lo spareggio si avvicina - I AM CALCIO VCO

Promozione A - Clamoroso a Bellinzago, lo spareggio si avvicina

La Sparta Novara riapre il campionato
La Sparta Novara riapre il campionato
NovaraPromozione Girone A

Era difficile prevedere un finale del genere solo quindici giorni fa, alla vigilia dello scontro diretto poi vinto in maniera netta dalla Pro Novara sul Bulè Bellinzago, con la squadra di Forzatti che vantava cinque punti di vantaggio sulla più diretta inseguitrice. Cinque punti svaniti prima con la sconfitta nel testa a testa di Novarello e poi con il clamoroso pareggio che il Bulè si è fatto imporre dalla Sparta Novara (2-2) e che ha permesso alla squadra di Dighera di riportarsi sulla capolista dopo lo scrosciante 14-1 inflitto al Vigliano. Ora lo spareggio sembra l'ipotesi più percorribile, con i "tigrotti" impegnati nella trasferta sul campo del Vigliano mentre Frascoia e compagni dovranno guadagnarsi a Roccapietra superando la Dufour i tre punti che mancano per chiudere in testa la stagione: forse il giusto epilogo per decidere chi meriterà di salire in Eccellenza.

Poche ma non ancora esaurite le speranze del Le Grange Trino di garantirsi i playoff dopo il 5-2 con cui i vercellesi regolano il Ce.Ver.Sa.Ma. Biella che si vede sorpassare da Omegna - vittorioso nell'ultima al "Liberazione" con il Bianzè (3-1) - e Valduggia che supera alla distanza la Juventus Domo strappano il successo al "Curotti" (2-3) mentre diventa matematica la quarta piazza per l'Arona che in due minuti ribalta la situazione con la Fulgor Valdengo (2-1) che dovrà invece ancora impegnarsi per arrivare alla salvezza.

Che potrebbe però essere matematica perché lo scontro dell'ultima giornata tra Bianzé e Piedimulera garantirà in ogni caso alla quint'ultima di strappare la salvezza senza passare attraverso i playout decretando una seconda retrocessione diretta tra vercellesi, che potranno solamente vincere, e ossolani a cui potrebbe anche bastare il pareggio per restare in quota playout dopo il pareggio (1-1) ottenuto con la Dufour Varallo, anche considerando che i vercellesi dovranno vedersela contro la Pro Novara. Incroci da cui restano lontani Feriolo e Chiavazzese che si affrontano a mente libera dando spettacolo in un godibile 3-3 che segna la salvezza anche per i biellesi.

14 reti per la Pro Novara, disintegrato il Vigliano - Tutti i risultati del 29° turno e la classifica aggiornata

Carmine Calabrese