Promozione A - Piedimulera e Bianzè alla deriva, playout a rischio - I AM CALCIO VCO

Promozione A - Piedimulera e Bianzè alla deriva, playout a rischio

Rogora, prezioso nella corsa del Bulè
Rogora, prezioso nella corsa del Bulè
NovaraPromozione Girone A

Non c'è ormai tregua nel duello a distanza che tiene banco nel girone A di Promozione e che porta Bulè Bellinzago Pro Novara a superare sé stesse nel tentativo di avvicinarsi il più possibile alla vertiginosa quota 80. La formazioni di Forzatti raccoglie i tre punti a Piedimulera dove segna tre gol in una sfida aperta dal rigore di Rogora - sempre più decisivo tra i "tigrotti" - mentre quella di Dighera risponde rifilando un vistoso 5-1 all'Omegna mandando a segno cinque marcatori diversi a conferma della diverse soluzioni di cui può disporre la compagine novarese. La sensazione è che solamente lo scontro diretto atteso per dopo Pasqua potrà dare la giusta dimensione di questa corsa verso l'Eccellenza.

In zona playoff il primo verdetto, a ben quattro giornate dal termine della stagione regolare, è l'inutilità della quinta piazza ai fini di un playoff che resta comunque un'assoluta incognita: il Le Grange Trino continua a vincere (3-0 a Bianzè l'esito della sfida settimanale) ma non guadagna terreno e la seconda posizione resta una chimera all'orizzonte. Torna alla vittoria anche l'Arona ma il successo di Vigliano (0-2) nulla può dire sullo stato di salute dei lacuali che hanno gioco facile con i biellesi già retrocessi mentre è incisivo il 3-1 con cui il Ce.Ver.Sa.Ma. Biella esce vincitore dalla sfida con il Valduggia. Risale il Feriolo, costretto a recuperare per ben due volte sul campo della Dufour Varallo ma capace di piazzare la stoccata vincente con Hado che fissa il 2-3 che permette alla formazione di Pissardo di archiviare definitivamente il periodo di crisi che aveva investito i bavenesi in avvio di girone di ritorno.

Sul fondo della classifica Piedimulera e Bianzè rischiano di seguire a ruota il Vigliano già retrocesso: il successo colto dalla Juventus Domo a Valdengo (0-1), oltre che spingere gli ossolani di Nino fuori dalla zona calda e scavalcando proprio i biellesi, amplia il gap tra le ultime due e il resto del gruppo, nonostante il rovescio patito dalla Sparta Novara sul nuovo campo della Chiavazzese (3-1), rendendo complicato per le formazioni di Porcu e Costanzo anche sperare in un piazzamento playout che diventa domenica dopo domenica sempre più lontano.

Il Bulè mantiene il margine sulla Pro Novara, la corsa continua - Tutti i risultati del 26° turno e la classifica aggiornata

Carmine Calabrese