Eccellenza A - Nuovo equilibrio in vetta ma l'Accademia ci crede

E' una gara ad ostacoli quella che assegnerà il posto in Serie D per il girone A dell'Eccellenza piemontese. Cade ancora una volta la Biellese, punita dal "core 'ngrato" Artiglia - cresciuto proprio nel settore giovanile bianconero - che ha segnato il punto decisivo per la vittoria del Volpiano Pianese (3-2), punti pesanti per i torinesi per restare lontani dalla zona retrocessione. L'RG Ticino avrebbe quindi avuto la possibilità di mettere la freccia ma la formazione di Civeriati è stata fermata (1-1) nella complicata trasferta sul campo del Borgaro, racimolando però il punto che serviva per appaiare la squadra di Montanarelli in vetta alla classifica.
Attenzione però alla risalita dell'Accademia Borgomanero che al 93' trova la rete di Mandracchia per vincere in casa dell'Alicese Orizzonti, guadagnare il terzo posto e mettere nel mirino le due capolista, distanti ora solamente quattro punti. Resta aperta la corsa anche alla quinta piazza con la speranza che serva comunque per giocare la giostra di sfide di fine stagione: un passo avanti il Città di Cossato che maramaldeggia con il Venaria Reale (5-1) rimontando l'iniziale vantaggio dei torinesi, insegue l'Aygreville che sembra essersi definitivamente lasciato alla spalle il periodo di profonda crisi con lo 0-2 al Verbania.
In zona salvezza vittoria pesante per l'Oleggio che inguaia ulteriormente l'Alpignano (1-3) che resta sul fondo della classifica al pari del Città di Baveno, sconfitto nel confronto diretto da una Pro Eureka (0-2) che sta inanellando una serie positiva che potrebbe addirittura portarla fuori dalla zona pericolosa dopo tanta sofferenza. A rischio, oltre ad un Verbania scivolato di molte posizioni nelle ultime settimane, anche il Briga che solamente nel finale riesce ad evitare la sconfitta interna con il Settimo grazie al sigillo di Rognone che fissa l'1-1 con cui si conclude il match.