Eccellenza A - Si salva il Baveno, Verbania ai playout - I AM CALCIO VCO

Eccellenza A - Si salva il Baveno, Verbania ai playout

Verbania, i playout salvezza in casa
Verbania, i playout salvezza in casa
NovaraEccellenza Girone A

Con le alte sfere già quasi delineate, mancavano i verdetti in zona retrocessione per chiudere in maniera definitiva il girone A di Eccellenza, già da tempo vinto dallo Stresa, anche se i borromaici non hanno smesso di giocare chiudendo con una sonora vittoria davanti al proprio pubblico sul Borgaro (3-0), giunto secondo in classifica, che mette il timbro sulla stagione fantastica dei "Rotolo boys".

La caduta dei torinesi avrebbe potuto consentire alla Biellese di ritrovare la seconda piazza, tutt'altro che inutile perché avrebbe permesso ai lanieri orfani di mister Rizzo, dimessosi in settimana, di evitare il primo turno playoff ma i bianconeri sono caduti ad Oleggio (3-1) condannandosi a giocare la prima sfida al "Pozzo Lamarmora" con l'Accademia Borgomanero, sconfitta a sua volta a Venaria Reale (2-1). Per gli "orange" una medaglia inutile perché il quinto posto, scippato alla Pro Eureka già in vacanza, non basta per trovare un posto negli spareggi di fine campionato.

La zona salvezza dunque, dove Borgovercelli e Dufour Varallo già scivolate in Promozione impattano per 1-1 nell'inutile scontro diretto. Ad accompagnare le due vercellesi la Fulgor Valdengo, che perde nel finale sul campo de La Pianese (1-0, decisiva la rete di Geografo che condanna i biellesi di Peritore) e crolla a -8 dal Città di Baveno al quale basta il punto raccolto in Valle d'Aosta (1-1 con l'Aygreville) per evitare i playout e strappare il pass per l'Eccellenza 2022-23. Ai playout va invece il Verbania, sconfitto di rimonta a Settimo (3-1), che potrà giocarsi al "Pedroli" la salvezza contro il Le Grange Trino al quale non riesce la rimonta sull'Alicese Orizzonti (3-4).

Si chiude la stagione regolare, Biellese-Accademia sfida da playoff - Tutti i risultati del 34° turno e la classifica finale aggiornata

Carmine Calabrese