Casale Corte Cerro, l'avvio dai blocchi porta una vittoria - I AM CALCIO VCO

Casale Corte Cerro, l'avvio dai blocchi porta una vittoria

Festa a fine gara per il Casale
Festa a fine gara per il Casale
VcoSeconda Categoria Girone A

Prima giornata in Seconda categoria girone A ed emozioni a gogò a Casale Corte Cerro nel match che ha visto i padroni di casa opposti alla Voluntas Suna.

Avvio scoppiettante Nonostante le violenti piogge cadute anche sul Cusio, il terreno di gioco regge e la partita si disputa regolarmente entrando subito nel vivo. Sono passati appena 8 minuti e il Casale allenato da Omar Lomazzi è già in vantaggio. Acucella riceve palla fuori area e scarica un gran sinistro sotto l'incrocio dei pali dove Pocaterra proprio non ci puo' arrivare. Un giro di lancette sull'orologio e la Voluntas Suna pareggia con Lavelli che appena entrato in area lascia partire un rasoterra in diagonale che si infila nell'angolino. 1-1 e tutto da rifare con le emozioni che continuano. Al 12', infatti, il Casale beneficia di un calcio d'angolo, Zonca di testa la sfiora appena mentre Molteni impatta la sfera e di testa batte Pocaterra che respinge il pallone quando lo stesso ha già varcato la linea bianca. I ritmi sono alti e non ci sono praticamente pause con la formazione ospite che al 24' potrebbe di nuovo pareggiare le sorti dell'incontro. Il palo salva il Casale e Filocamo respingendo il colpo di testa in tuffo di Pettinelli. E' una gara maschia ma mai cattiva anche se il direttore di gara, Ntsama della sezione del Vco, scontenta un po' tutti per le continue interruzioni (molte alquanto discutibili) e per l'utilizzo dei cartellini gialli che colpiscono, nella fase iniziale il solo capitano del Voluntas Suna, Tipaldi, per proteste. C'è tempo anche per altre occasioni da rete e al 32' Femia, uno che nonostante il passare degli anni al pallone riesce ancora a dare del "tu", per poco non beffa Pocaterra che si impappina con un rinvio con i piedi. Al 38' Acucella, da posizione defilata, conclude sull'esterno della rete e i primi 45 minuti si chiudono con il Casale avanti di un gol.

Il Casale regge l'urto Veemente l'avvio di ripresa dei padroni di casa che al 3' triplicano grazie a Bossi che prende velocità sulla destra e arrivato al limite dell'area scarica un violento diagonale che piega le mani al portiere avversario e si infila sotto la traversa. Da qui in poi si assiste ad un'altra partita con il Casale che abbassa il proprio baricentro e va in sofferenza sulle folate offensive dei verbanesi. Lomazzi, accortosi delle difficoltà dei suoi, toglie Femia e getta nella mischia il veloce Laminu per sfruttarne le qualità in contropiede. Ma il Suna è ormai padrone del campo con i padroni di casa che pagano anche il calo fisico di Portalupi, che in mezzo al campo non garantisce più la qualità e la quantità avuta per un'ora di gioco. Il Voluntas Suna carica a testa bassa e al 20' rientra in partita sull'ennesimo episodio contestato e deciso dal direttore di gara. Lavelli calcia una punizione dal limite, Filocamo respinge e Capriolo anticipa tutti scaricando in fondo al sacco. Ci sarebbe tutto il tempo, per la squadra allenata da Jacopo Farina di pareggiare ma il Casale, pur soffrendo, si riorganizza e mantiene il gol di vantaggio. Qualche altro cartellino giallo discutibile nel finale, un assedio sconclusionato e qualche contropiede appena abbozzato accompagnano i minuti finali (compresi i 5 di recupero) che sanciscono il successo per il Casale che a fine gara festeggia con i propri supporters la conquista dei primi tre punti stagionali.

CASALE CORTE CERRO-VOLUNTAS SUNA 3-2

Reti: 8' Acucella (C), 9 Lavelli (V), 12' Molteni (C); 3'st Bossi (C), 20'st Capriolo (V).

Casale Corte Cerro: Filocamo, Sarpato (21'st Faretta), Gherardini, Molteni, Portalupi, Zonca, Coppi (29'st Ferrario), Muscatello (12'st Gallia), Bossi, Femia (17'st Laminu), Acucella (12'st Bugatti). A disposizione: Rossi, Del Nunzio, Odini. All. Lomazzi.

Voluntas Suna: Pocaterra, Tarallo, Borino, Fiorio (36'st Cassese), Puppi, Tipaldi (16'st Spinelli), Pettinelli (1'st Francioli), Capriolo, Salmi, Sacco, Lavelli. A disposizione: Papa, Giroflè, Borgotti, Piccinini, Mogavero, Gabrielli. All. Farina.

Arbitro: Ntsama del Vco.

Stefano Alessandrini

Seconda Categoria Girone A

ClassificaRisultatiStatistiche