Terza categoria, ecco i gironi: solo 10 squadre nel VCO - I AM CALCIO VCO

Terza categoria, ecco i gironi: solo 10 squadre nel VCO

Il Branzack United 2019-20
Il Branzack United 2019-20
NovaraTerza Categoria

Ventidue squadre iscritte tra Novara e Vco con tante novità rispetto alla scorsa stagione ma, per assurdo, gironi più ristretti nei numeri avendo perso le formazioni vercellesi che quest'anno disputeranno un girone a sé stante. E se si gioisce nel novarese dove, dopo molti anni, si tornerà a disputare un girone a 12 formato solamente da compagini provinciali, resta un po' di amarezza nel Vco (e nelle novaresi dirottate nel girone Nord) per un raggruppamento formato solamente da 10 formazioni.

Proprio nel girone del Vco sono state inserite alcune delle compagini novaresi più ambiziose, come ad esempio il Varallo e Pombia che non fa mistero di puntare alla promozione diretta così come la Castellettese che, pur tornando di fatto con il nome originale sul panorama calcistico provinciale, non è altro che l'emanazione dello sciolto Amatori Castelletto autoretrocessosi dalla Seconda categoria e già in grado in passato di ottenere la promozione seppur passando dai playoff; e non si può dimenticare il Borgo Ticino nato quest'anno ma in grado di costruire una rosa da categoria superiore.

Più indecifrabile il girone novarese dove, almeno sulla carta, sembra regnare l'equilibrio anche in virtù di un campionato, quello non terminato a causa del Covid-19, che non aveva espresso individualità superiori alle altre se non la Virtus Mulino Cerano, poi promossa in Seconda categoria a tavolino: ci sarà il Branzack United, deluso dalla scorsa stagione per non essersi potuto giocare fino in fondo le proprie carte per accedere alla Seconda nel duello con il Megolo, che torna nel novarese dopo aver frequentato il girone del Vco dove troverà Amatori Granozzese Casalino, in zona playoff al momento della chiusura del campionato, ma anche le nuove Academy NovaraLibertas Vaprio, Polisportiva San Giacomo Suno tra le quali potrebbe annidarsi la sorpresa della prossima stagione.

Ecco i due gironi:

D.P. NOVARA: ACADEMY NOVARA - AMATORI GRANOZZESE - BARENGO - BRANZACK UNITED - CASALINO - FARA - LIBERTAS VAPRIO - MEZZOMERICO - POLISPORTIVA SAN GIACOMO - SPORTING TRECATE - SUNO - VOLUNTAS NOVARA.

D.P. VERBANO CUSIO OSSOLA: BORGO TICINO - CASTELLETTESE - FONDOTOCE - GARGALLO - MONTECRESTESE - ORATORIO SAN VITTORE - PREGLIESE - PRO VIGEZZO - VARALLO E POMBIA - VOLUNTAS VILLA.

Carmine Calabrese