Parte il progetto-Piedimulera: "Calcio a livello più dilettantistico" - I AM CALCIO VCO

Parte il progetto-Piedimulera: "Calcio a livello più dilettantistico"

Fabio Simonetto, ds del Piedimulera
Fabio Simonetto, ds del Piedimulera
VcoPromozione Girone A

Un sospiro di sollievo grande come una Promozione conservata è quello che si è tirato in settimana a Piedimulera, dove è stata scongiurata una retrocessione in Prima categoria che avrebbe avuto un sapore amaro, ancor di più perché sarebbe giunta totalmente inattesa. Tante le difficoltà affrontate dalla società in una stagione nata sotto una stella sbagliata fino ad un penultimo posto in classifica che, per qualche giorno, sembrava poter condannare gli ossolani senza possibilità di replica: "Abbiamo temuto un po' anche noi nell'ultima settimana - ammette con sincerità il direttore sportivo Fabio Simonetto - perché alla fine ci si poteva aspettare di tutto visto che nel calcio non è stata fatta l'unica cosa che si sarebbe dovuto fare e che negli altri sport invece è stata fatta, quella di annullare l'intera stagione; ritengo che siano scandalose anche le retrocessioni dall'Eccellenza, due in tutto il Piemonte, per squadre che con nove partite da disputare avrebbero potuto tranquillamente ancora dire la propria. Ci sarebbe dispiaciuto perdere la categoria, anche se ci trovavamo in una posizione scomoda visto che qualche problemino quest'anno l'abbiamo avuto, perché ritenevamo che avremmo potuto salvarci sul campo ma quando sono uscite le notizie della Serie D l'indirizzo sembrava quello poi per fortuna il Consiglio Federale in settimana ha rimesso le cose a posto come credo sia giusto, visto che è stata bloccata anche la retrocessione del Vogogna che nel nostro girone si stava riprendendo e non meritava di finire in Prima categoria senza giocarsi tutte le sue chance".

Una stagione complicata in casa Piedimulera che ha indotto la società a riflettere a fondo su alcune delle scelte prese nell'ultimo periodo e che hanno prodotto la fine del rapporto con mister Marco Poma dopo un biennio, anche se le ragione addotte vanno ricercate più in un discorso prettamente economico che tecnico: "Nei prossimi mesi ci sarà bisogno di ritrovare una dimensione maggiormente "dilettantistica" e credo che parecchie società avranno gli stessi problemi che avrà lo stesso Piedimulera, dove il presidente si basa quasi unicamente sulle forze che lui stesso riesce a mettere in campo a livello economico. Giocoforza va ridotto il budget quindi non possiamo più permetterci un allenatore così importante come bisognerà, a livello di rosa, rivedere gli accordi non andando oltre quelli che saranno dei veri rimborsi spese anche se a Piedimulera, se escludiamo il piccolo gruppo di giocatori che arrivavano da fuori, siamo già abbastanza allineati su questo standard. Ma, guardando in maniera più ampia, non è detto che questo ritorno al dilettantismo vero poi non possa essere anche un passo salutare per il nostro calcio".

Dal punto di vista sportivo Simonetto ha accennato a diversi problemi che avrebbero, fin da subito, complicato il cammino della squadra. Una visione che va approfondita per capire meglio l'incipit di un percorso che nessuno, neanche a Piedimulera, poteva immaginare così frastagliato: "Sono convinto ancora adesso che la squadra fosse stata composta con ottime individualità e che la qualità media fosse buona, come peraltro avevamo fatto intravedere facendo un discreto pre-campionato; abbiamo avuto problemi con i giocatori più esperti, con Trabace che praticamente non l'abbiamo mai potuto schierare visto che si è infortunato nella settimana che portava alla prima di campionato e con il quale il rapporto si è interrotto a dicembre facendo saltare tutta la macchinata che viaggiava insieme a lui dalla Lombardia. Abbiamo dovuto cambiare le fondamenta sulle quali avevamo costruito la squadra in estate, e questa necessità l'abbiamo pagata: siamo rimasti con una rosa molto giovane che ci ha penalizzato anche se abbiamo disputato delle buone partite, alternando cose buone a cose meno buone. Detto questo, tutte le scelte che sono state prese in estate seguendo dei parametri che ci eravamo prefissati io le rifarei, anche se è chiaro che cambiando tanto certe cose si possono sbagliare e di questo me ne assumo tutte le responsabilità; sinceramente però la formazione che è scesa in campo nella prima amichevole a Borgomanero era un'ottima squadra ed è stato un peccato non averla mai vista in campionato. Rattoppare una rosa nel mercato di dicembre poi non è mai facile perché si sa benissimo che, ai nostri livelli, le squadre si costruiscono in estate".

Il primo passo da compiere ora per proiettarsi nella nuova stagione è quello di scegliere l'allenatore che guiderà il Piedimulera nel post-Poma. Una decisione ormai alle porte, che la società ossolana conta di prendere in tempi brevi per cominciare a programmare anche il resto di un'annata che per il calcio a Piedimulera potrebbe essere cruciale: "Tra lunedì e martedì avremo un summit societario in cui verranno tracciate le linee guida della prossima stagione e metteremo sul tavolo i profili che stiamo valutando e che ci potrebbero interessare per la prossima stagione per poi prendere una decisione in tempi rapidi. Sarà un tecnico della zona? Le idee le abbiamo abbastanza chiare, vogliamo costruire una squadra che abbia futuro con un allenatore che abbia futuro e che si allinei al progetto societario di un anno che potrebbe essere anche di transizione, visto che c'è l'idea di migliorare le nostre infrastrutture a cominciare dagli spogliatoi e che quindi fino a dicembre giocheremo le gare interne fuori casa e dovremo trovare un campo che ci ospiti per questo periodo. Vogliamo però creare uno zoccolo duro che duri per qualche anno e che possa permettere alla società di sognare un ritorno importante nel calcio che conta a livello regionale perché il presidente se lo merita, con tutta la passione che ci mette nel supportare questa società".

IamCALCIO NOVARA per voi: due strumenti per sapere tutto su tutto il calcio novarese!       

- IL GRUPPO SU WHATSAPP. Il Canale dedicato alle squadre di Novara e provincia.  Entra tramite link di invito (clicca qui)  

- L'APP per Android. Ecco l'app di IamCALCIO dedicata a Novara e provincia: notizie, risultati in diretta, classifiche, foto sempre con te sul cellulare.

Carmine Calabrese

Leggi altre notizie:PIEDIMULERA Promozione Girone A