Il "Bomber del mese Gallè" di gennaio vola in Serie D: Pedrabissi! - I AM CALCIO VCO

Il "Bomber del mese Gallè" di gennaio vola in Serie D: Pedrabissi!

Bomber del mese, a gennaio Pedrabissi!
Bomber del mese, a gennaio Pedrabissi!
NovaraFocus

Una corsa riservata alle categorie dalla Serie D alla Prima, le uniche a scendere in campo nel mese di gennaio. Ma è capitato raramente nel corso della "storia" del "Bomber del mese" che il premio, che quest'anno viene sponsorizzato dal Gallè di Galliate, andasse ad un rappresentante della massima categoria dei Dilettanti a conferma di quanto sia difficile imporsi come cannoniere a tutte le latitudini. Questo mese ce l'ha fatta Thomas Pedrabissi, attaccante del Verbania che sta cercando con difficoltà la salvezza in Serie D.

Il vincitore   E' quasi un lampo nel buio la vittoria di Pedrabissi in un gennaio che ha visto il Verbania colare a picco in classifica. Aperto dal gol che ha favorito la vittoria sul Ligorna e sembrava disegnare un girone di ritorno con colori positivi per i biancocerchiati, nelle restanti gare sono arrivate le gioie personali per l'attaccante (doppietta al Savona, gol al Fossano) ma non i punti per la squadra. Pedrabissi ha sfruttato anche la giornata in più rispetto agli avversari per imporsi ma il suo punteggio assolutamente sopra la media gli dà pieno diritto di fregiarsi del titolo di miglior marcatore di gennaio con i complimenti della redazione.

Sul podio  Sta diventando quasi una maledizione il "Bomber del mese" per Andrea Latta, che ancora una volta si vede precedere da un nome a sorpresa dopo 30 giorni vissuti sulla breccia che ne hanno fatto il miglior marcatore tra Eccellenza, Promozione e Prima categoria. A novembre era stato Santini ad ergersi dalla Seconda per soffiargli il premio, questa volta si è mossa addirittura la Serie D... La costanza dell'attaccante dell'Oleggio è da sottolineare, probabilmente continuando su questa strada il tanto inseguito alloro prima della fine della stagione arriverà. Un ulteriore sorpresa chiude il podio, Anton Pastore del Feriolo: l'attaccante della formazione bavenese ha vissuto un gennaio da incorniciare, quattro gol nelle tre gare giocate che gli hanno consegnato 371 punti bomber e il primo podio assoluto nella classifica del nostro premio riservato ai goleador.

In top ten  Tanti i nomi di grido nella top ten di gennaio ma anche qualche sorpresa, a cominciare dal centrocampista dello Stresa Michael Corio che divide la quarta posizione assoluta con uno dei re della nostra chart, Riccardo Poi dell'Accademia Borgomanero: l'approdo di Corio sulla sponda borromaica del lago è stato un toccasana per la squadra ma anche per il giocatore, mai così incisivo sotto porta. Anche sesta e settima posizione sono condivise, ma da due attaccanti che in Prima categoria non hanno certo bisogno di presentazioni, Riccardo Ardizzoia tornato ad Agrano nel corso de mercato invernale e l'infinito Matteo Primatesta del Virtus Villadossola che anche a 40 anni suonati non ha perso la voglia di sfondare le reti. Atou Niang aumenta la quota-presenza stresiana nella top ten strappando l'ottava posizione assoluta con 311 punti bomber che gli permettono di precedere un'altra delle sorprese mensili, quel Roberto Greco che sta cercando di salvare il Comignago con i suoi gol dopo un passaggio tutt'altro che felice con l'Arona nella prima parte della stagione. Chiude la prima decina Alessandro Martella, vero acquisto bomba estivo sganciato dal Dormelletto, che ha saputo ambientarsi come meglio non avrebbe potuto nel calcio piemontese come dimostrano i tanti gol messi a segno con la casacca lacuale: è lui il primo rappresentante mensile tra gli attaccanti di Promozione.

Dalla 11 alla 20  Seppur fuori dalle primissime posizioni, esserci è sempre bello nella classifica mensile del nostro premio, fosse altro per certificare una frequenza sotto porta che tra alti e bassi rimane sempre costante. Come succede a Niccolò Colombo che sta viaggiando su medie leggermente più basse rispetto a quelle che gli hanno consentito di vincere a dicembre ma che resta un bomber assoluto da tenere sott'occhio. Colombo divide 11ª e 12ª posizione con Roberto Salzano che, nonostante la stagione critica vissuta dal Città di Baveno, continua a raccogliere numeri importanti in fatto di gol che ne fanno uno degli ospiti fissi delle nostre classifiche mensili. 13° posto assoluto per Alex Audi che sta cercando con i suoi gol di arrestare l'emorragia di punti che sta vivendo il Briga nel nuovo anno, un gradino più in basso troviamo Simone Zonca dell'Ornavassese che bissa la prestazione di dicembre che gli era valsa l'undicesima punizione dando continuità al proprio percorso segnando in tutte le gare a propria disposizione (4 reti in 3 match). Costruita dal dischetto la 15ª posizione di Emanuele Stefanazzi, mediano riciclatosi da difensore centrale all'Agrano che ha fatto del rigore un'arte: 3 gol a gennaio, uno a partita, e tre rigori andati a segno. Non si smentisce la bocca di fuoco della Sparta Novara Mario Blanda che per in un mese in cui ha brillato meno dei precedenti riesce a piazzarsi in classifica strappando il 16° posto con 209 punti bomber che gli permettono di precedere Mattia Centrella, attaccante di una Sanmartinese che non riesce più a vincere ma che spera proprio nelle reti del proprio cannoniere scelto per arpionare una complicata salvezza in Prima categoria. Filippo Capacchione del Bulè Bellinzago ed Alessandro Elca dell'Omegna si spartiscono 18ª e 19ª posizione oltre a contendersi un posto di prestigio nella classifica cannonieri del girone A di Promozione mentre in fondo alla classifica ma ancora dentro i migliori venti spunta il nome di Mirgen Progni, talento del Piedimulera che ha messo insieme una doppietta nel rocambolesco pareggio interno con la Sparta Novara.

La classifica di gennaio:

1 Pedrabissi - Verbania - D 464
2 Latta - Oleggio - ECC 416
3 Pastore - Feriolo - Prima 371
4 Corio - Stresa - ECC 344
5 Poi - Accademia Borgomanero - ECC 344
6 Ardizzoia - Agrano - Prima 340
7 Primatesta - Virtus Villadossola - Prima 340
8 Niang - Stresa - ECC 311
9 Greco - Comignago - Prima 304
10 Martella - Dormelletto - PRO 302
11 Colombo - Romentinese e Cerano - ECC 299
12 Salzano - Città di Baveno - ECC 299
13 Audi - Briga - PRO 267
14 S. Zonca - Ornavassese - Prima 237
15 Stefanazzi - Agrano - Prima 225
16 Blanda - Sparta Novara - PRO 209
17 Centrella - Sanmartinese - Prima 201
18 Capacchione - Bulè Bellinzago - PRO 186
19 Elca - Omegna - PRO 186
20 Progni - Piedimulera - PRO 178

IamCALCIO NOVARA per voi: due strumenti per sapere tutto su tutto il calcio novarese!       

- IL GRUPPO SU WHATSAPP. Il Canale dedicato alle squadre di Novara e provincia.  Entra tramite link di invito (clicca qui)  

- L'APP per Android. Ecco l'app di IamCALCIO dedicata a Novara e provincia: notizie, risultati in diretta, classifiche, foto sempre con te sul cellulare.

Carmine Calabrese

Leggi altre notizie:VERBANIA Focus