Scelto il tecnico, Tonati guiderà la Dinamo Bagnella - I AM CALCIO VCO

Scelto il tecnico, Tonati guiderà la Dinamo Bagnella

Tonati con il Ds Ticozzi
Tonati con il Ds Ticozzi
VcoSeconda Categoria Girone A

L'approccio alla Seconda categoria della Dinamo Bagnella non è stato sicuramente indolore. La squadra, nonostante una campagna acquisti estiva di un certo livello, non è decollata finendo nelle retrovie del girone A, dove in questo momento si trova in lotta per conquistare la salvezza in un raggruppamento che si sta rivelando ostico ed equilibrato. Il tecnico storico della franchigia cusiana, Matteo Boldrini, ha deciso di fare un passo indietro anche per problemi lavorativi e la società si è trovata nella necessità di affidare la panchina ad un nuovo tecnico.

La scelta è stata laboriosa, con un casting durato diverse settimane, ma alla fine uno dei primi nomi evidenziati nella ricerca del tecnico giusto per risollevare la squadra, quello di Moreno Tonati, ha accettato di guidare la compagine arancionera assumendo il comando delle operazioni nella plancia di comando dello spogliatoio cusiano: "Ci ho pensato molto se accettare questo incarico - confessa il neo tecnico della Dinamo - perché all'inizio non ero tanto convinto di rientrare in corsa, però la grande fiducia che ho sentito da parte della società unita al fatto che alcuni dei giocatori in rosa, come Brunetti e Giusto, già li conosco per averli allenati in passato mi ha convinto a provare quest'avventura. Ho trovato una società composta da ragazzi giovani, che hanno entusiasmo, e nonostante avessi detto di no a squadre come Accademia Borgomanero e Città di Baveno che mi avevano chiesto di prendere in mano squadre dei loro settori giovanili principalmente per problemi di lavoro, ho sentito da parte della società grande impegno nel venirmi incontro in queste necessità cambiando anche giorni di allenamento per cui è stato più semplice accettare".

L'ultima esperienza su una panchina di Tonati era stata nella stagione 2017-18 alla guida della Vallestrona, un'avventura durata solamente tre giornate di campionato e che aveva lasciato molta amarezza nel tecnico che aveva deciso di allontanarsi per qualche tempo dai campi di gioco; ma la Seconda categoria l'allenatore l'ha già vinta alla guida dell'Inter Farmaci per cui Tonati non è nuovo a queste latitudini. "Conosco la categoria - ammette infatti il tecnico - ma non ancora la squadra perché in tutta onestà quest'anno non l'ho mai vista giocare. Conosco una manciata di giocatori ma ho necessità di rendermi conto del livello generale della squadra per cui cominceremo già sabato 4 con gli allenamenti in previsione anche della Coppa che cominceremo a giocare da domenica 19 e ci impegnerà per tre settimane. Ci sarà il tempo dunque per valutare la rosa, vedere se ci sono necessità di intervenire in qualche modo e cosa si potrà fare: la Dinamo mi ha convinto anche per il progetto che vuole perseguire, il discorso è orientato verso il futuro anche per via della buona juniores che fornisce diversi elementi che già hanno esordito anche in prima squadra. Un altro anno si vogliono provare a fare le mosse giuste per arrivare ad ottenere qualcosa di più della Seconda categoria ma in questo momento è prematuro parlarne, il primo obiettivo sarà quello di mantenere la categoria".

IamCALCIO NOVARA per voi: due strumenti per sapere tutto su tutto il calcio novarese!       

- IL GRUPPO SU WHATSAPP. Il Canale dedicato alle squadre di Novara e provincia.  Entra tramite link di invito (clicca qui)  

- L'APP per Android. Ecco l'app di IamCALCIO dedicata a Novara e provincia: notizie, risultati in diretta, classifiche, foto sempre con te sul cellulare.

Carmine Calabrese

Seconda Categoria Girone A

ClassificaRisultatiStatistiche