Promozione A - Oleggio, l'Eccellenza da sogno a realtà!

Oleggio, è festa promozione
Oleggio, è festa promozione

Non poteva che essere una gara da cuori forti a suggellare il ritorno dell'Oleggio in Eccellenza! La formazione di Giorgio Dossena taglia il traguardo con una giornata d'anticipo vincendo contro una Sparta Novara che non fa sconti e passa due volte in vantaggio prima di cedere al ritorno "orange" dove mattatore di giornata diventa Alessandro Asero, con la doppietta che di fatto spedisce i novaresi in Eccellenza. Dopo un campionato giocato punto a punto cede nel rush finale la Fulgor Valdengo di Modenese, che non riesce andare oltre l'1-1 interno con la Juventus Domo che ancora puntava ad un improbabile ma possibile approdo ai playoff.

Playoff che si allontanano nonostante la mancata vittoria dei biellesi perché la prima inseguitrice ed unica nelle condizioni di accorciare il gap sul secondo posto, il Piedimulera di Marco Poma, crolla a Chivasso al cospetto dell'ultima in classifica (4-1) che continua a sperare di evitare la retrocessione diretta in Prima categoria: il k.o. degli ossolani porta ad undici i punti di vantaggio della Fulgor Valdengo che sono ad un passo dal cancellare la prima parte dei playoff.

Giornata infausta anche per il Briga, duramente regolato a Cossato (5-1) dalla formazione biellese che, in caso di disputa dei playoff conserva ancora le possibilità di entrare nel lotto delle squadre chiamate a parteciparvi, e per il Valduggia che cade sotto i colpi del motivato Dormelletto (5-1), in corsa per uscire dalla zona rossa della classifica. Dove tutto pare essere ancora in gioco: la Dufour Varallo fa un colpo importante a Vogogna (0-1) ritirando nella lotta gli ossolani e sorpassando in classifica il Ponderano, fermato sul 2-2 interno dal Bianzé. Decisivo sarà l'ultimo turno che rischia di essere un vero e proprio spareggio proprio tra i sesiani di Cesano e i biellesi di D'Ambrogio. Un punto lo incamera il Ce.Ver.Sa.Ma. Biella tornando da Omegna con un pareggio che lascia invariate le speranze di salvezza dei gialloblu di Pellerei.

Fulgor Valdengo, l'obiettivo è evitare la disputa dei playoff - Tutti i risultati del 29° turno e la classifica aggiornata

Carmine Calabrese