Piedimulera ospite gli Europei per paesi di montagna

La partita più alta d'Europa
La partita più alta d'Europa

Sarà presentato ufficialmente sabato 23 giugno presso il centro commerciale Ossola Shopping Center di Crevoladossola, il Torneo Internazionale di calcio amatoriale che avrà luogo venerdì 29 e sabato 30 giugno a Piedimulera con rappresentative provenienti oltre che dall’Italia, anche da Svezia, Inghilterra, Francia e Svizzera.

Ancora una volta sport e promozione del territorio a Piedimulera vanno a braccetto: dopo aver partecipato alle edizioni 2008, 2012 e 2016 degli Europei per paesi di montagna (Bergdorf-Em) in rappresentanza dell’Italia, stavolta sarà il nostro Comune a ospitare uno degli eventi di promozione per la rassegna continentale di Gspon (Svizzera) nel 2020. Dal 2016 inoltre, Piedimulera ha intrapreso una collaborazione con Macugnaga, con la quale ha organizzato due anni fa a marzo sul ghiacciaio del Monte Moro la partita più alta d’Europa e con cui collabora anche in quest’occasione.

L’obiettivo della manifestazione è di promuovere territori, tradizione e “gente di montagna”, filosofia promossa sin dal principio dal comitato che organizza gli Europei per paesi di montagna, presieduto da Fabian Furrer. Per questo motivo, i rappresentanti delle delegazioni, oltre a restare due giorni a Piedimulera, saliranno anche a Macugnaga.

Ad impreziosire il torneo – che partirà venerdì nel tardo pomeriggio dopo la cerimonia d’apertura e terminerà sabato sera - sono attesi ospiti d’eccezione come gli ex giocatori della Juventus Roberto Bettega e Josè Altafini, l’ex campione di sci orgoglio per la nostra provincia Max Blardone, il plurititolato di inline alpine slalom Massimiliano Losio, l’ex giocatore di hockey italo svizzero Roberto Triulzi e altre figure che devono ancora confermare la loro presenza. Il torneo in memoria dell’indimenticato allenatore Ernesto Gori sarà il pretesto per due giorni di festa al campo sportivo, per uno scambio culturale all’insegna della musica e della cucina tradizionale.

Il programma dettagliato sarà reso noto sabato 23 giugno alle 17 presso l’Ossola Shopping Center di Crevoladossola.

La Redazione