L'Agrano di Coppa si regala una notte da Tacchini - I AM CALCIO VCO

L'Agrano di Coppa si regala una notte da Tacchini

Tacchini, protagonista con una doppietta
Tacchini, protagonista con una doppietta
VcoCoppe

Sembrava stregata la gara di Coppa tra Agrano e Feriolo, già una volta rinviata per la mancanza di elettricità che ha spento i riflettori dello stadio cusiano con il Feriolo avanti 2-0: l'ora abbondante di ritardo con cui è cominciata la partita, necessaria per sostituire il direttore di gara mai arrivato al campo di gioco, ha fatto temere un nuovo rinvio che avrebbe però sballato tutti i programmi della Coppa regionale di Prima categoria; tutto si è risolto recuperando all'ultimo momento un arbitro della zona ma resta la domanda se sia coerente far arbitrare al giovedì sera una partita tra due compagini del Vco ad un arbitro proveniente dalla sezione di Torino.

La gara L'incontro, diventato decisivo per il passaggio del turno, ha vissuto tutti questi disagi ma alla fine il campo ha potuto dare il suo verdetto. Al Feriolo, avanti in classifica, sarebbe bastato anche un pareggio per continuare l'avventura di Coppa ma l'Agrano, con una gara gagliarda, ha saputo ribaltare il pronostico in una partita che fino alla mezz'ora del primo tempo aveva visto i bavenesi assoluti protagonisti e capaci anche di passare in vantaggio, ipotecando quello che sembrava un passaggio del turno ormai scontato dopo lo 0-1 di Ghidini.

Freddo pungente E' l'umidità a caratterizzare la serata di Agrano e a rendere ancora più fastidiosa la temperatura comunque non mite. Bolzoni, nella lunga attesa per l'arrivo del direttore di gara, perde il febbricitante Audi inizialmente in distinta ma sostituito nel terzetto avanzato da Cirigliano. Il cambio che spedisce Ghidini a fungere da punta centrale inizialmente non pregiudica la prestazione del Feriolo, che anzi parte meglio degli avversari: al 5' Martinella non inquadra lo specchio con la prima conclusione della gara, al 12' è Piana a cercare il colpo grosso su punizione impegnando Cordini alla ribattuta a pugni uniti. I cusiani di Lopardo, anche loro schierati con il 4-3-3, hanno l'occasionissima al 18' quando Tacchini approfitta di un errore di Pirozzini per alzare un pallonetto che supera Allioli per poi dirigersi verso la porta; la palla sarebbe ugualmente entrata ma Lissoni la tocca prima che questa superi la linea bianca generando l'annullamento della rete in quanto il capitano di casa partiva da posizione di fuorigioco. L'errore genera nervosismo tra le fila dei padroni di casa e il Feriolo con cinismo ne approfitta al 21' passando in vantaggio: azione da manuale con Cirigliano che apre sulla destra per Piana che, senza pensare, libera al tiro di prima Ghidini in piena area che, tutto solo, non sbaglia. Colpito a freddo l'Agrano reagisce con veemenza mettendo all'angolo gli ospiti: al 24' Longoni calcia dalla distanza costringendo Allioli a distendersi per difendere la propria porta, al 32' il corner battuto da Lissoni pesca sul secondo palo Tacchini dimenticato dalla difesa bavenese e per l'ex Vallestrona è un gioco da ragazzi indirizzare alle spalle di Allioli. Il pari galvanizza i padroni di casa, al 36' Ardizzoia ha tra i piedi la palla buona per il raddoppio ma grazia il Feriolo spedendo sul fondo il comodo diagonale. Timidi segnali di risveglio ospite al 38' ma la punizione di Ghidini, è sì pericolosa ma anche alta sulla traversa.

Crollo gialloblù In avvio di ripresa le due squadre perdono subito o quasi Pederzani da una parte e Capra dall'altra ma se per l'Agrano l'ingresso di Manini è foriero di dinamismo e forza fisica, per il Feriolo l'ingresso di Esposito che costringe Alessio Ferrari allo spostamento sulla linea dei difensori sarà l'autogol che indirizzerà match e qualificazione. Al 9' proprio Manini con una botta terrificante da fuori obbliga Allioli ad allontanare con difficoltà ma al 12' l'ennesima palla recuperata dal centrocampo cusiano si trasforma in ripartenza, Lissoni è un fulmine è con un diagonale chirurgico manda in paradiso la panchina di casa. Ma non è finita qui perché al 14' la difesa bavenese si addormenta, Tacchini si infila alle spalle di tutti e con lo stesso pallonetto già provato nella prima frazione questa volta fa centro buttando fuori dalla partita il Feriolo che non riesce più a reagire ma anzi rischia ancora di capitolare al 19' quando un tocco errato di Esposito lancia Ardizzoia che per ben due volte si fa chiudere al momento decisivo del colpo del k.o. tecnico; al 25' Lissoni soffia la palla a Martinella sulla trequarti avversaria, decisiva l'uscita a valanga di Allioli che respinge con il corpo risolvendo la spinosa questione. La partita si chiude al 35' quando Alessio Ferrari, nel tentativo di intervenire su Ardizzoia, colpisce in pieno l'avversario obbligando quando Piizzi a mostrargli il rosso: in dieci il Feriolo soffre ancora, al 36' Ardizzoia elude la copertura di Oioli ma a tu per tu con Allioli spara in bocca al portiere. Gli ultimi tentativi del Feriolo sono affidati a Ghidini che al 43' da posizione defilata non trova la porta cusiana ma al 45' è Nobile a strozzare in gola l'urlo vincente vedendo la propria deviazione, sull'iniziativa di un positivo Magliarella, colpire entrambi i pali prima di ritornare in campo senza oltrepassare la linea bianca. In pieno recupero (49') un mai così incisivo Ghidini ha ancora la forza per andare via sull'out di sinistra per guadagnarsi un rigore che Martinella trasforma, rendendo meno amaro il passivo ma non cambiando di una virgola la sostanza: Agrano avanti in Coppa e Feriolo mestamente eliminato.

AGRANO-FERIOLO 3-2

Reti: 21' Ghidini (F), 32' Tacchini (A), 12'st Lissoni (A), 14'st Tacchini (A), 49'st Martinella rig. (F).

Agrano (4-3-3): Cordini; Magliarella, Erbetta, Finetti, Corbetta; Pederzani (4'st Manini), Moraca (31'st Nigro), Longoni; Lissoni (40'st Corsico), Ardizzoia (37'st Cordone), Tacchini (28'st Nobile). A disposizione: Palmigiano, Torricelli. All. Lopardo.

Feriolo (4-3-3): Allioli; Pirozzini (22'st Pedroni), Capra (8'st Esposito), Oioli, Martinella; Bolongaro, A. Ferrari, M. Ferrari; Piana (26'st Cerri), Ghidini, Cirigliano. A disposizione: Touré. All. Bolzoni.

Arbitro: Piizzi del Vco.

Note: Espulso al 35'st A. Ferrari (F) per gioco violento. Ammoniti Nigro, Moraca, Erbetta e Longoni per l'Agrano, Bolongaro e Martinella per il Feriolo. La gara è cominciata con un'ora di ritardo per il mancato arrivo del direttore di gara, sostituito in corso d'opera.

Carmine Calabrese