Al "Pedroli" si presenta il Verbania 2017-18 - I AM CALCIO VCO

Al "Pedroli" si presenta il Verbania 2017-18

Foto di gruppo per il nuovo Verbania
Foto di gruppo per il nuovo Verbania
VcoEccellenza

Allo Stadio "Pedroli", fresco di deroga, parte ufficialmente la stagione 2017-2018 dell'Asdc Verbania che presenta lo staff dirigenziale e tecnico alla presenza del sindaco Silvia Marchionini. E' il Presidente onorario, Luigi Pedretti, ad aprire la conferenza stampa tenuta sulla tribuna dello stadio che esordisce con una frecciatina: "Nè l'Asdc Verbania nè il Città di Verbania possono considerarsi il vero Verbania. Noi, però, siamo un po' meno falsi di loro". Pedretti racconta le tappe di una primavera, ed inizio estate, fatta di incontri sia con la Sinergy che con l'Inter Farmaci e con orgoglio chiude il suo intervento con "Il Verbania, questa società, ha zero debiti".

Una frase che trova riscontro, e conferma, nella parole del primo cittadino verbanese, Silvia Marchionini, che nel suo intervento ricorda come "con il focoso presidente onorario del Verbania ho avuto anche qualche scontro. Scontri, però, che si sono svolti nel pieno rispetto dei ruoli. Per quello che ha fatto nella scorsa stagione avrebbe meritato la salvezza ed è una sacrosanta verità quando afferma che questa società è sana e senza debiti". Il Sindaco è anche convinto che il Verbania sul campo si toglierà diverse soddisfazioni e offre, tra lo stupore dei presenti, una saggio di conoscenza calcistica: "La squadra farà tanti gol perchè so che giocherà con le tre punte".

Alessandro Ferrero, il nuovo tecnico del Verbania, non raccoglie il suggerimento ma si limita a poche parole: "Sono lusingato e onorato di essere qui. Non sono solito fare promesse e dove arriveremo lo dirà il campo. Da parte mia non mancherà certamente l'impegno". Emozionato lo è sicuramente il nuovo Presidente, Giancarlo Pizzardi: "Benchè sia nel mondo del calcio da diversi anni sono emozionato. Vogliamo fare bene e coinvolgere la città. Il primo sponsor della squadra dovranno essere i tifosi". Pizzardi presenta anche il nuovo tesseramento: "Diventando soci della nostra società si avranno delle agevolazioni con alcuni negozi che sono convenzionati con noi. Inoltre si avrà diritto all'abbonamento gratuito per la gradinata e ad uno sconto di trenta euro sull'abbonamento in Tribuna. In più si potrà partecipare attivamente alla vita della società". Un Verbania che guarda anche ai settori giovanili della città: "Continueremo la collaborazione, iniziata dalla Sinergy, con il San Francesco e quest'anno dieci ragazzi che erano dell'Accademia Verbania saliranno con la nostra Juniores che sarà allenata da Alberto Castiglioni".

Quattro di questi ragazzi inizieranno la preparazione il 4 agosto con Alessandro Ferrero e la prima squadra che dopo dieci giorni di allenamento a Renco si sposterà al centro di San Francesco. L'Asdc Verbania giocherà la prima amichevole il 10 agosto al "Pedroli" contro il Borgosesia (ore 18). Il 17 agosto, alle 20, sempre il "Pedroli" ospiterà il memorial Ferruccio Azzarini al quale parteciperanno Verbania, Accademia Borgomanero e Stresa. Il 19 altro triangolare, sempre al "Pedroli" con Verbania, Piedimulera e Juventus Domo che si contenderanno il Memorial Ernesto Gori.

Questi, infine, i giocatori che inizieranno la preparazione:

Portieri: Beltrami e Scottini.

Difensori: Salice, De Dionigi, Manzoni, Tinelli, Dall'Aera e Girgenti.

Centrocampisti: Verdoni, Midali, Palmigiano, Musso, Lazzarini e Bianchi.

Attaccanti: Progni, Austoni, Spadafora, Constantin e Tonetti.

I quattro Juniores che si aggregheranno saranno Bertolesi, Schivalocchi, Martino e De Lucia.

Donatello Zonca