L'angolo dell'Accademia Borgomanero: Buon punto a Vogogna - I AM CALCIO VCO

L'angolo dell'Accademia Borgomanero: Buon punto a Vogogna

Marco Rinaldi
Marco Rinaldi
NovaraPrima Categoria Girone A

Primo pareggio stagionale ad occhiali per l'Accademia Borgomanero che nella prima gara in cui non va a segno si deve accontentare di un punto comunque sofferto, ma equo al cospetto di un volitivo e gagliardo Vogogna; anzi alla fine il pari risulta essere un punto guadagnato vista l'ottima prestazione offerta dai giocatori ossolani che ai punti avrebbero forse meritato qualcosa di più. La partita è stata comunque piacevole con emozioni da ambo le parti e con i padroni di casa che possono recriminare su qualche dubbia decisione arbitrale (in particolare la mancata espulsione del portiere Oglina) e su un palo colpito nel primo tempo da Moggio, laddove gli ospiti si sono visti annullare a tempo ormai scaduto un gol a Rinaldi per presunta irregolarità di Miglio.

Partono bene gli ossolani che al 13' si rendono pericolosi con Moggio, il quale scatta in velocità, salta il portiere Oglina che in disperata uscita lo stende in piena area: i locali invocano il legittimo rigore con conseguente espulsione, ma il direttore di gara (oggi insufficiente la sua prova) sanziona tra l'incredulità generale un fallo in attacco al giocatore ossolano. Il Vogogna insiste ed alla mezzora sfiora il vantaggio con Moggio che con un tiro a rientrare colpisce il montante alla sinistra di Oglina; poco dopo ancora Moggio entra in collisione fuori area col portiere ospite ed anche in questo caso l'arbitro fischia fallo in favore degli ospiti. L'Accademia si fa vedere dalle parti di Fabriani solo con un tiro di Miglio al 36' ed una conclusione dalla distanza di Valsesia nel finale di tempo.

Nella ripresa Moggio ha in avvio sui piedi la palla del vantaggio, ma la sua conclusione dall'altezza del dischetto viene rimpallata in angolo da un difensore, mentre al 12' Oglina vola nel sette a deviare una potente conclusione dello scatenato Moggio. Replica la formazione ospite con Valsesia che al 17' impegna su punizione Fabriani. Il talentuoso centrocampista si ripete alla mezzora, ma il portiere avversario è ancora bravo a respingere di pugno. Poco prima, al 20', Cerini a porta sguarnita tira debolmente e la difesa ospite può liberare. La gara sembra incanalarsi verso il pareggio, quando al 45' Rinaldi è lesto ad intervenire su un cross dalla destra e ribadire in rete, ma l'arbitro annulla per un presunto fuorigioco attivo di Miglio che si trovava sulla traiettoria della sfera. Finisce così 0-0 con l'Accademia che, pur soffrendo al cospetto del miglior Vogogna della stagione, rimane saldamente al quarto posto a due punti di distanza dal vittorioso San Rocco. Appuntamento domenica prossima in casa contro l'ostica Ornavassese (a pari punti con i borgomaneresi) per l'ultima di andata in attesa di concludere l'anno con la trasferta nel "derby" di Veruno.

VOGOGNA-ACCADEMIA BORGOMANERO 0-0

Vogogna: Fabriani, Scesa, Sansone, Marta, Falciola, Bionda, Moggio, Martinelli, Aliperti (33’st Lucarelli), Cerini, Cavagliotti (30’st Sgrò), Cerini. A disposizione: Casarotti, Suppa, Zanni, Forzani, Chiaravallotti. All.: Chiaravallotti.

Accademia Borogmanero: Oglina, Shaqja, Elvini, Gessa, Uccelli, Dellassette, Poletti (26’st Cardani), L. Valsesia, Miglio, Rinaldi, Ferraris. A disposizione: Pandolfi, Manini, Rotti, Gaiga, Moraca. All.: G. Valsesia.

Arbitro: Perino di Biella.

Note: spettatori 40 circa. Ammonito Bionda per il Vogogna. Angoli 3-3.

Diego De giuliani

Prima Categoria Girone A

ClassificaRisultatiStatistiche