Playout Prima categoria, salvezze novaresi

Sanmartinese, salvezza conquistata
Sanmartinese, salvezza conquistata

I playout sono sempre gare drammatiche, in cui 90' decidono le sorti di un campionato oltre ogni merito e a volte anche contro ogni pronostico.

A farne le spese nel girone A di Prima categoria sono le squadre del Vco, con il Gravellona San Pietro che non riesce a violare il campo di una Sanmartinese che ha legittimato la permanenza in categoria e un Crodo che si è fatto invece sorprendere sul proprio campo dall'Olimpia Sant'Agabio che grazie alla doppietta di Oprea ha messo il punto su una stagione tribolata conquistando una salvezza che ad un certo punto sembrava un miraggio. 

Un'altra doppietta, quella del "puntero" Yeboah, è stata decisiva anche a Novara dove la Sanmartinese ha però sempre controllato, almeno nel risultato, il match con i tocensi di Foti che ritornano in Seconda dopo una sola stagione. Un rigore di Goury ha segnato il vantaggio delle casacche viola di Merzoni, subito pareggiato prima del riposo da Pingitore. Nella ripresa decisivo Yeboah per una Sanmartinese che potrà programmare anche nella prossima stagione il campionato di Prima categoria.

Carmine Calabrese