Poker e "Bomber": Marco Briola trionfa a dicembre!

Il trofeo di dicembre a Briola
Il trofeo di dicembre a Briola

E' uno strepitoso poker al Bianzè a regalare il Bomber del Mese "La Mia Hosteria" di dicembre all'attaccante del Briga Marco Briola, che con 403 punti è stato capace di mettere tutti alle spalle in un mese caratterizzato da pochi turni di campionato, sia per le festività natalizie che per il maltempo che ha imperversato sui campi da gioco nostrani. Primo successo nel "Bomber" per il classe '93 e per la sua società di appartenenza, complimenti!

Il podio  Ex aequo in seconda posizione per due calciatori che, pur rivali, militano nello stesso campionato: sono Joaquin Romea e Franco Faraci. Faraci dello Stresa è una presenza quasi fissa del nostro trofeo che ha peraltro già vinto in un'occasione (maggio 2016), mentre l'argentino dell'Arona è un calciatore che promette di farci divertire molto: pedigree puro, trascorsi in Argentina e Brasile da togliere il fiato. Vincerà un "Bomber" prima della fine della stagione? Possibile!

La top ten  Si ferma a 14 punti dal podio (a quota 320 punti bomber) la scatenata coppia gol del Feriolo composta da Alex Audi e da Simone Ghidini, trascinatori di un Feriolo da vertice che si conferma macchina da gol. Sesto posto per Alessandro Schirru che con 4 gol in due incontri dicembrini ha portato alla Voluntas Suna sei punti importanti in chiave play-off. Un posto in meno per Simone Margaroli del Premosello che, infilando due doppiette consecutive, raggiunge quota 276 punti bomber. Ottava e nona piazza per due giocatori che stanno aiutando il Gozzano a lottare per il salto in Lega Pro: Riccardo Capogna e lo spagnolo Guillermo Perez hanno siglato due reti cadauno in dicembre. Chiude la top ten il "Bomber del Mese" ottobre 2016 Riccardo Bini del Città di Verbania, come sempre una garanzia, ancora fra i primi dopo il secondo posto del mese scorso alle spalle di Federico Roman.

Dalla 11 alla 20  Undicesimo è Domenico Capogreco con 3 reti segnate (di cui 2 decisive) in tre incontri di Seconda col suo Borgolavezzaro, stesso numero di punti-bomber (232) di Marco Cugliandro, classe '98 del Piedimulera che è 12° a causa del coefficiente maggiore del suo campionato. Posizione numero 13 per Ergys Ballgjini, passato nella finestra invernale dall'Arona alla Ro.Ce. e subito in grado di determinare nella sua nuova squadra con due segnature. Tredici punti in meno per Christian Caramella dell'Oleggio Castello che, realizzando tre gol in due soli incontri, torna nella top 20 dimostrando costanza e grande efficacia in zona goal. Appaiato a Caramella troviamo anche Andrea Piroia della Varzese, straripante sul campo della Pro Vigezzo, demolita 8-1. Il classe '99 apre le danze e realizza un favoloso hat-trick. 215 punti anche per Mattia Vezzù che con una doppietta affossa il Ceversama e permette al Dormelletto di insistere nella lotta play-off. Il giocatore di Promozione si piazza così sedicesimo, dietro al tandem Caramella-Piroia, coi suoi stessi punti ma militante in Seconda. Porta bene il trasferimento al Gravellona San Pietro a Federico Ghignone che con la nuova maglia ha timbrato tre volte il cartellino dicembrino raccogliendo 209 punti, 5 in più di Cristian Manfroni del Città di Baveno, severo nel castigare il San Maurizio Canavese con due reti. Torniamo a Pro Vigezzo-Varzese per la 19° posizione di Gabriele Ariola, altro protagonista (3 gol) della prestazione dei ragazzi della Val Divedro sul campo neutro di Vogogna. Chiude la classifica uno dei pezzi pregiati del nostro calcio, quel Klejdi Hado che due mesi fa aveva superato tutta la concorrenza aggiudicandosi il "Bomber del Mese" di ottobre con la maglia del Città di Baveno. Appuntamento al prossimo mese col nostro trofeo!

La classifica di dicembre:

1 Briola - Briga - PRO 403
2 Faraci - Stresa - ECC 334
3 Romea - Arona - ECC 334
4 Audi - Feriolo - Prima 320
5 Ghidini - Feriolo - Prima 320
6 Schirru - Voluntas Suna - Seconda 281
7 Margaroli - Premosello - Prima 276
8 Capogna - Gozzano - D 273
9 Perez - Gozzano - D 273
10 Bini - Città di Verbania - PRO 242
11 Capogreco - Borgolavezzaro - Seconda 232
12 Cugliando - Piedimulera - ECC 232
13 Ballgjini - Romentinese e Cerano - ECC 228
14 Caramella - Oleggio Castello - Seconda 215
15 Piroia - Varzese - Seconda 215
16 Vezzù - Dormelletto - PRO 215
17 Ghignone - Gravellona San Pietro - Prima 209
18 Manfroni - Città di Baveno - ECC 204
19 Ariola - Varzese - Seconda 198
20 Hado - Città di Baveno - ECC 196

Stefano Calabrese