VIDEO - Sibilia: "Sempre leale ma abbiamo dovuto fare una riflessione"

- 308951 letture

Il Presidente della LND, sen. Cosimo Sibilia, era presente questa mattina alla riunione delle società di Serie D svoltasi all'Holiday Inn Parco dei Medici di Roma. Per la massima carica del calcio dilettantistico nazionale si trattava della prima uscita pubblica dopo le dimissioni di Carlo Tavecchio da presidente della Figc. Naturale, quindi, che il suo discorso si aprisse proprio con una precisazione sul punto:

"Il nostro comportamento, mio e della LND, è stato sempre lineare e corretto", ha affermato Sibilia, "ma ad un certo punto abbiamo dovuto fermarci e fare un riflessione. Al presidente Tavecchio avevo detto che per ripartire insieme ci doveva essere la partecipazione di tutte le componenti. Al venire meno di alcune di esse, tra le quali la Lega Pro, abbiamo, in seno al direttivo, deciso di non appoggiare la posizione di Tavecchio. Questo chiarimento mi sembrava doveroso".

L'EMPATIA CON LA PLATEA DEI PRESIDENTI - "Mi fa piacere scoprire il livello di maturità raggiunto dalle società. Questi momenti di confronto costruttivo e maturo fanno crescere il calcio perché solo con le scelte condivise possiamo raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati".

L'IMPORTANZA DEI VIVAI - "Ormai è chiaro, solo puntando sui vivai il calcio può vivere, e la D è già un bel passo avanti. In tal senso abbiamo introdotto le cinque sostituzioni, per dare più spazio ai giovani".

IL NUMERO DELLE SOCIETA' PROFESSIONISTICHE - "Credo che sia arrivato il momento di fermarsi a riflettere riguardo al numero di società professionistiche che ovviamente si ripercuoterà anche sulla Serie D ma vi assicuro che ogni decisione che prenderemo sarà determinata da scelte condivise tra vertice e base".

L'ELOGIO AL DIPARTIMENTO - "L’attenzione che ho riscontrato in questa riunione è la dimostrazione del vostro attaccamento al movimento e un atto di fiducia chiaro nei confronti del Dipartimento Interregionale che dialoga costantemente con le società. Personalmente seguo quotidianamente l’attività della Serie D grazie al lavoro del Consiglio e vi assicuro, tutto quello che facciamo è negli interessi dei club".

Maurizio Morante

Il pres. Sibilia, LND (a des,)
Il pres. Sibilia, LND (a des,)